Avellino devastante, al ‘Partenio’ Monopoli piegato 4-0

avellino

L’Avellino ospita il Monopoli nel recupero dell’undicesima giornata di Serie C. Gli irpini sono reduci dalla sconfitta interna contro la capolista Ternana, i pugliesi dal derby perso nel finale contro il Foggia. Braglia opta per un 4-4-2 con Pane tra i pali, Ciancio, Miceli, Dossena e Silvestri a comporre il quartetto difensivo. Aloi e D’Angelo in mediana, con Tito e Adamo esterni. In attacco spazio Santaniello e Bernardotto.

Primo tempo

Partono bene i lupi: assist in rovesciata di Adamo per Santaniello, Menegatti blocca senza problemi. Al 10′ l’Avellino passa: Santaniello si libera di tre avversari, serve Bernardotto che di piatto supera l’estremo difensore avversario. Dopo soli 120 secondi gli uomini di Braglia raddoppiano con D’Angelo su calcio di rigore, assegnato per fallo di mano di Zambataro. I padroni di casa hanno il pieno controllo della gara e al 16′ calano il tris: Dossena, sugli sviluppi di calcio d’angolo, svetta di testa e trafigge Menegatti. Al 26′ l’Avellino reclama un altro calcio di rigore per fallo di mano, ma l’arbitro Virgilio decide di lasciar proseguire l’azione. Al 33′ arriva la prima risposta del Monopoli con un calcio piazzato di Lombardi che impatta prima con la barriera e poi termina sul palo. Nel finale l’Avellino ha anche l’opportunità di portarsi sul 4-0 con Bernardotto che, dopo una bellissima azione personale, viene murato dal portiere pugliese.

Secondo tempo

Ad inizio ripresa Marilungo tenta la deviazione di testa, la palla si perde fuori. Al 52′ Tito prova a servire Rizzo, il quale non riesce ad arrivare alla deviazione vincente per un soffio. Dopo pochi minuti sono i pugliesi a rendersi pericolosi con Samele, Pane però devia in corner con un grande intervento. Al 59′ il Monopoli resta in dieci per l’espulsione diretta di Tazzer, autore di un brutto fallo su Santaniello. Poco dopo è proprio l’attaccante numero 9  a rendersi pericoloso con un tiro di prima. Al 74′ traversone di Rizzo per Fella, il colpo di testa dell’attaccante salernitano è impreciso e si spegne fuori. All’87’ l’ex del match, però, non perdona e su assist di Rizzo trafigge Menegatti per il 4-0 finale. Gli irpini con questo successo agguantano il Foggia al quinto posto.