Avellino, De Vito: “Idea Taurino nasce da lontano. Mercato? Ecco il punto sui nuovi e sulle uscite”
Il direttore sportivo Enzo De Vito è intervenuto nel corso della conferenza stampa di presentazione di mister Roberto Taurino. Ecco quanto raccolto:
“La scelta Taurino nasce da lontano. Già ai tempi del Parma lo seguivo. Le sue idee da allenatore mi hanno spinto a puntarci per questa avventura, ho ritenuto di individuare in Taurino la guida giusta. Tifosi? Come accaduto a Sturno tanti anni fa, sto notando questa partecipazione a dare una mano all’Avellino. C’è umiltà tra tutte le componenti, nonostante ci siano difficoltà dal punto di vista tecnico e tattico che devo risolvere. Con quest’ambiente, le difficoltà possono venir meno. Siamo consapevoli delle responsabilità che abbiamo, sappiamo che bisogna sudare per arrivare dove vogliamo. Stiamo lavorando a fari spenti, abbiamo trovato già le soluzioni senza fare nomi. La mia soluzione, però, deve essere consona a quella del procuratore e del giocatore. Ci sono scambi di documenti per Silvestri a Siena, per Ciancio a Novara e Carriero ha risolto. Ci sono poi situazioni avviate che trovano difficoltà a concretizzarsi. Abbiamo un’etica e una deontologia, rispettiamo tutti.
Capitano annate complicate, abbiamo individuato 10/12 elementi della scorsa annata utili per la nuova compagine. Ci sono problemi oggettivi, ma vedo anche cose belle che si stanno creando. Fuori lista? Le liste vanno redatte a settembre, siamo al 18 luglio. Penso che il calciatore voglia andare a giocare, ora capisco che è ancora presto. A volte le destinazione vanno accettate in base alle esigenze, a questa squadra vanno aggiunti 4/5 elementi. Cercheremo di evitare troppi esuberi, non metteremo in difficoltà il mister sul piano numerico. Alcune uscite si stanno avviando verso la soluzione, dobbiamo sbagliare il meno possibile. I calciatori dovranno essere funzionali al progetto di mister Taurino. Non voglio avere persone col mal di pancia. Il reparto difensivo andrà integrato e a centrocampo dovremmo fare 2/3 uscite. In attacco abbiamo curiosità, per Bernardotto e Murano sono arrivate tante richieste dalla Serie C. Abbiamo, nel frattempo, investito su under dalla grande esperienza.
Nuovi arrivi? Il portiere è affine al credo del mister. Ho molta fiducia di Moretti, Ricciardi giocava con Zanoli. Garetto l’ho seguito e può dire la sua, Franco ha una mentalità offensiva e può fare bene. Guadagni l’abbiamo preso a zero, Russo mi è sempre piaciuto così come Auriletto. Il campo però ci dirà tutto”.