Avellino-Cavese 1-0 (9’Adamo)
Prezioso successo di misura per l’Avellino in uno dei tanti derby campani offerti dal girone C, quello contro la Cavese. Il gol di Adamo in apertura inguaia ulteriormente i blufoncé, sempre più in coda e sempre più in preda alla disperazione.
Gli irpini, con Santaniello e Bernardotto in avanti dall’inizio, partono bene e al 9′ passano: dalla sinistra Tito lascia partire un cross letto male dalla difesa ospite e sfruttato al meglio da Adamo, che si inserisce, prende la mira e batte Russo con un impeccabile diagonale.
La Cavese si rende pericolosa con Bubas, che a tu per tu con Forte si fa ipnotizzare dal portiere biancoverde. Gli ospiti protestano anche per un atterramento di Calderini in area irpina, contatto ignorato dall’arbitro jesino Giaccaglia.
L’Avellino non ruba l’occhio, ma rispolvera la praticità e il cinismo delle prime giornate: la difesa è ben registrata e i reparti hanno le distanze giuste. Distrazioni limitate al minimo anche nella ripresa, anche se la retroguardia di casa non riesce ad impedire a De Paoli di presentarsi da solo davanti a Forte: la conclusione però non centra la porta.
Entrano Fella e Maniero tra gli irpini e il primo avrebbe l’opportunità di raddoppiare nel finale, ma la conclusione è centrale e Russo para. La Cavese non riesce a trovare continuità nei suoi attacchi e il derby fa felice soltanto Braglia, che blinda il terzo posto.
AVELLINO (3-5-2): Forte; Illanes, Miceli, Silvestri L. (43′ st Rocchi); Adamo (17′ st Carriero), Ciancio, Aloi, D’Angelo, Tito (43′ st Baraye); Santaniello (17′ st Fella), Bernardotto (17′ st Maniero). A disp.: Pane, Dossena, Rizzo, Rocchi, Baraye, De Francesco, Errico. All.: Braglia.
CAVESE (3-4-2-1): Russo; Granata (1′ st De Vito, 34′ st Favasuli), De Franco, Marzupio; Lulli (22′ st De Paoli), Cuccurullo, Pompetti, Ricchi; Senesi, Calderini (39′ st Gatto); Bubas (23′ st Germinale). A disp.: Bisogno, Paduano, Semeraro, Vivacqua, Favasuli, Montaperto, Oviszach. All.: Campilongo
Arbitro: Giaccaglia di Jesi
Ammoniti: Illanes, Aloi, De Franco, Ciancio.