avellino

Avellino-Campobasso 1-1 (69′ Di Francesco, 78′ rig. D’Angelo)

Un rigore di D’Angelo evita all’Avellino una sconfitta casalinga all’esordio che sarebbe stata a dir poco beffarda per gli irpini di Braglia. I biancoverdi hanno creato tanto contro un Campobasso comunque coriaceo e ordinato: addirittura tre i legni colpiti dai padroni di casa, oltre ad occasioni assortite sciupate. Per come si era messa la partita il punto non è completamente da buttare, ma considerando l’andamento generale del match il pari lascia l’amaro in bocca in casa avellinese.

In campo con diversi nuovi arrivi dal 1′ e con la coppia Kanoute-Plescia in avanti, l’Avellino parte con grande slancio. I biancoverdi sono addirittura arrembanti e Raccichini è costretto subito a salvare su Kanoute. Anche Ciancio e Mastalli vanno vicini al gol e a 3′ dalla fine del primo tempo è ancora Kanoute a far tremare i molisani: la sua conclusione viene spedita sulla traversa dall’ottimo Raccichini. Il Campobasso dà l’impressione di andare in crisi ogni qualvolta l’Avellino accelera e fatica a creare azioni di rilievo.

La ripresa si apre con le vibranti proteste avellinesi per un atterramento di Carriero in area, poi i biancoverdi colpiscono due legni addirittura nella stessa azione (Mignanelli e Plescia). E al 24′ arriva la doccia fredda: D’Angelo perde un pallone sanguinoso, il Campobasso riparte in velocità e Di Francesco batte Forte con un preciso rasoterra.

L’Avellino ha il merito di reagire in fretta. Braglia butta dentro Micovschi e Gagliano, ma è ancora Kanoute, sugli scudi, a rendersi protagonista guadagnandosi al 32′ un rigore per la verità molto dubbio: Bontà sembra infatti spostare il pallone. D’Angelo calcia di potenza e fa 1-1. L’Avellino cerca di sfruttare l’inerzia favorevole nei minuti finali. Gagliano quasi diventa l’eroe di giornata, ma il suo tiro finisce di poco alto sulla traversa. Finisce in parità.

Formazioni:

Avellino

(3-5-2): Forte; Silvestri, Bove (1’ st Scogliamiglio, 25’ st Micovschi), Sbraga; Mignanelli (11’ st Tito), D’Angelo, Mastalli (11’ st De Francesco), Carriero, Ciancio; Kanoute, Plescia (25’ st Gagliano). A disp: Pane, Pizzella, Rizzo, Tito, De Francesco, Messina, Matera. Allenatore: Braglia.

Campobasso (4-3-3): Raccichini; Vanzan, Menna, Dalmazzi, Bontà (49’ st Nacci); Rossetti (29’ st Parigi), Emmausso (18’ st Di Francesco), Candellori; Giunta (18’ st Tenkorang), Liguori (29’ st Vitali), Fabriani. A disp: Zamarion, Coco, Sbardella, Pace, Martino, Di Biase, Magri. All.: Cudini.

Arbitro: Caldera di Como.

Ammoniti: Menna, Bove, Bontà, Vitali.

LEGGI ANCHE: LA JUVE STABIA PAREGGIA AD ANDRIA