avellino

L’Avellino si aggiudica il derby con il Benevento e conquista il secondo posto solitario. I lupi, al terzo successo consecutivo, amplificano il momento no dei sanniti, al quarto match senza vittoria.

La cronaca:

Il primo squillo della partita è di marca sannita: la punizione di Ciciretti si spegne fra le braccia di Ghidotti. L’Avellino risponde con un’azione insistita, ma Rocca e Liotti non riescono a sfondare. All’8′ Pinato serve Ciciretti, il cui sinistro a giro termina tra le mani di Ghidotti. Poco dopo Patierno favorisce Gori, Pastina si oppone e devia la conclusione in calcio d’angolo. Sul successivo corner Cionek di testa impegna Paleari, attento a bloccare in due tempi. Al quarto d’ora Gori tenta la sorpresa dalla distanza, tuttavia il suo sinistro si perde abbondantemente a lato. Dopo una fase priva di sussulti, al 29′ il derby viene sospeso per qualche minuto a causa di un fitto lancio di petardi e fumogeni provenienti dal settore ospiti. Trascorsa la mezz’ora, i biancoverdi protestano per un contatto in area tra Pastina e Gori: Bordin giudica l’intervento regolare e lascia proseguire. Al 38′ Gori scatta sul filo del fuorigioco, si accentra dalla sinistra, il suo tiro però finisce direttamente sull’esterno della rete. Sul finire della prima frazione di gioco, la punizione di Liotti termina sul fondo di pochi centimetri. Sul versante opposto i giallorossi recuperano palla, ma il tentativo di Nardi è deviato in calcio d’angolo.

La ripresa inizia con la truppa di Pazienza che attacca con Patierno, Paleari blocca la sfera. Al 51′ Ciciretti accusa un problema muscolare, al suo posto entra Starita. Successivamente le streghe mettono paura con Perlingieri, il cui sinistro è deviato in calcio d’angolo da Ghidotti. Al 70′ Gori gira verso la porta il cross di Armellino, Paleari si oppone e salva il Benevento. Trascorrono quattro minuti e Sgarbi taglia in due la difesa sannita, ma l’estremo difensore ospite in uscita allontana la minaccia. Al 79′ Pinato calcia di prima intenzione, la palla va fuori di un soffio. Poco dopo gli irpini sbloccano la partita con un destro potente di Sgarbi che non lascia scampo a Paleari. La rezione del Benevento è affidata a Pinato, la cui conclusione è smorzata da Cionek e termina tra le braccia di Ghidotti. Al 92′ l’attaccante di proprietà del Napoli sciupa una ripartenza che avrebbe potuto valere il 2-0. L’ultima occasione capita sui piedi di Simonetti che conclude tra le mani di Ghidotti. Al triplice fischio del direttore di gara l’Avellino supera il Benevento 1-0.

Il tabellino:

Avellino (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Cionek, Frascatore; Llano (66′ Sgarbi), De Cristofaro, Armellino, Rocca (66′ Ricciardi), Liotti (75′ Tito); Gori (86′ Marconi), Patierno (86′ Dall’Oglio). All.: Pazienza.

Benevento (3-5-2): Paleari; Berra, Capellini, Pastina; Simonetti, Pinato, Nardi, Talia, Masciangelo (85′ Ciano); Perlingieri (62′ Ferrante), Ciciretti (52′ Starita). All.: Auteri.

Arbitro: Andrea Bordin della sezione di Bassano del Grappa.

Ammoniti: Capellini (B), Simonetti (B), Cancellotti (A), Sgarbi (A)

Marcatori: 83′ Sgarbi (A)