Mario Aiello, direttore sportivo dell’Avellino, è intervenuto in conferenza stampa per fare il punto di mercato: “Noi partiamo da un gruppo importante. L’obiettivo iniziale era valorizzare ogni singolo calciatore, e il mister è riuscito a centrarlo. Chi ha giocato meno ha espresso la volontà di andare via, e di conseguenza il mercato in entrata si sviluppa anche in base a queste richieste. Patierno e Gori? Hanno trovato spazio e non sono sul mercato. I giocatori che hanno chiesto la cessione sono quelli con un minutaggio limitato. Per quanto riguarda Patierno, non abbiamo ricevuto alcuna richiesta, né lui né la società, e se dovesse arrivare un’offerta, la rispediremo al mittente. Calciatori in scadenza? Al momento non ci sono situazioni particolari. Avevamo 10 giocatori in scadenza, abbiamo una rosa di 26 giocatori e 5 in prestito. Abbiamo fatto delle scelte nell’immediato, altre situazioni verranno valutate a fine stagione. Se un giocatore in scadenza dovesse chiedere la cessione, le condizioni saranno comunque decise dalla società. Matino? È un giocatore che ci interessa e lo stiamo valutando, come altri profili. Per ogni ruolo che vogliamo rinforzare, abbiamo diverse opzioni sul tavolo. Sappiamo che a Bari, a causa di un infortunio, non sta trovando spazio, ma in passato ha dimostrato il suo valore in Serie B. La valutazione va fatta anche da un’altra prospettiva:dobbiamo schierarlo immediatamente o possiamo aspettare prima di farlo entrare in gioco? Questa è la decisione che dobbiamo prendere. Per questo motivo, abbiamo preso in considerazione anche delle opzioni alternative.
Russo? Non è in uscita. È un giocatore considerato dal mister, e in molte partite è stato decisivo. Armellino? È un grande professionista e un ottimo giocatore. Al momento non abbiamo discusso di una sua eventuale cessione. Llano e Liotti? Per Llano stiamo lavorando a una soluzione, ma al momento non ci sono trattative avanzate. Liotti, invece, è un ottimo terzino che si gioca il posto con un compagno che ha saputo imporsi grazie a prestazioni eccellenti negli ultimi mesi. Non sono in corso discussioni per una sua cessione, ma qualora chiedesse di partire, lo farebbe solo quando avremo un sostituto all’altezza e alle condizioni stabilite dalla società. Direttive del presidente? Anche in questa sessione il presidente ci ha dato carta bianca. Sappiamo di avere una squadra su cui sono stati fatti investimenti importanti. Una volta concordate le caratteristiche dei profili con l’allenatore, non ci soffermiamo sui nomi, né sull’essere over o under, valutiamo solo se il giocatore è forte. Questo mercato va affrontato con il giusto equilibrio: in alcune situazioni puntiamo su under, in altre su over non eccessivamente esperti.
L’idea di inserire un altro giocatore c’è. Considerando che Armellino è un giocatore polivalente, potremmo concentrarci sull’acquisto di un playmaker con caratteristiche fisiche diverse da Palmiero, ma che qualitativamente possa garantire lo stesso livello di prestazioni. Anatriello e Palumbo? Anatriello è senza dubbio un giovane che ha saputo farsi notare e ha mostrato una certa personalità. Preferisco non parlare di una possibile trattativa in questo momento, ma è un giocatore che apprezzo, così come Palumbo, anche se al momento si tratta più di un suggestione”.