Avellino-Giugliano finisce 1-1: Sounas replica a Ciuferri

avellino

La seconda giornata del girone C di Serie C vede in programma il derby campano tra Avellino e Giugliano. Dopo la pesante sconfitta subita a Picerno, i lupi di Michele Pazienza sono determinati a riscattarsi davanti al proprio pubblico. Dall’altra parte, i tigrotti, forti del successo di misura contro il Taranto, cercano di dare continuità alla vittoria del ‘De Cristofaro’. Pazienza opta per un 3-5-2 con Iannarilli tra i pali, supportato dal trio difensivo formato da Cancellotti, Armellino e Frascatore. Sugli esterni D’Ausilio e Liotti, mentre in mediana Sounas e De Cristofaro affiancano il regista Palmiero. In attacco, spazio al duo Russo-Gori. Bertotto, invece, risponde con il 4-3-3 con Barosi a difendere la porta e un quartetto difensivo composto da Valdesi, Solcia, Caldore e Oyewale. A centrocampo, rispetto alla prima uscita, l’unico confermato è Giorgione: il numero 17 è affiancato da De Rosa e Maselli. In attacco il tridente è formato da Ciuferri, Padula e Njambe.

La cronaca:

L’Avellino dimostra subito le sue intenzioni e parte con il piede sull’acceleratore. Dopo soli cinque minuti di gioco, la squadra locale crea la prima vera occasione della partita: De Cristofaro serve Sounas che, con un tiro potente, scheggia la traversa. Al 7′ i lupi tornano a farsi vedere in area avversaria con Russo, la cui conclusione da posizione defilata è neutralizzata da Barosi. La squadra di casa continua a spingere e, poco dopo, è Gori a cercare fortuna con un sinistro che non crea particolari problemi al portiere gialloblù. Al 18′ il Giugliano mette paura alla retroguardia irpina: Padula supera Armellino e, con Iannarilli in uscita, tenta un pallonetto che sorvola la traversa. Alla mezz’ora Sounas si accentra e scocca un destro debole murato da Solcia. Trascorrono sette minuti e la truppa di Bertotto si affaccia dalle parti della porta biancoverde con Njambe, il cui tiro a giro è allungato in calcio d’angolo da Iannarilli. A tre minuti dal 45′ il Giugliano passa in vantaggio: Ciuferri dribbla Frascatore e col mancino gonfia la rete biancoverde. All’intervallo è la formazione napoletana a condurre la partita per una rete a zero.

La ripresa inizia sulla falsariga della prima frazione di gioco, con gli ospiti pericolosi. Al 47′ Padula scappa ad Armellino, ma il suo tiro dal limite si perde direttamente sulla traversa. L’Avellino tenta la reazione, permettendo agli uomini di Bertotto di avere a disposizione molto spazio per colpire in ripartenza. All’ora di gioco, però, la squadra irpina riequilibra il risultato con Sounas: l’ex Catanzaro, pescato da D’Ausilio, con un inserimento sul secondo palo non lascia scampo a Barosi. Al 64′ è ancora Sounas a provarci, la sua punizione tuttavia non inquadra lo specchio della porta. All’84’ il neo entrato Vano si fa vedere dalla distanza, ma l’estremo difensore giuglianese blocca senza problemi. Nel finale, oltre all’espulsione di De Cristofaro tra le fila avellinesi, l’ultima chance della partita la crea il Giugliano con Giorgione, la cui punizione sfila sul fondo. Al triplice fischio finale Avellino e Giugliano si dividono la posta in palio. Con questo risultato i lupi conquistano il primo punto del torneo, mentre i tigrotti salgono a quota 4.

Il tabellino:

Avellino (3-5-2): Iannarilli; Cancellotti, Armellino, Frascatore (83′ Frascatore); D’Ausilio, De Cristofaro, Palmiero (76′ Redan), Sounas, Liotti (93′ Cancellieri); Gori (83′ Vano), Russo. All.: Pazienza.

Giugliano (4-3-3): Barosi; Valdesi (85′ Minelli), Solcia, Caldore, Oyewale; De Rosa (61′ Celeghin), Maselli (76′ Acella), Giorgione; Ciuferri, Padula (76′ De Paoli), Njambe (61′ D’Agostino). All.: Bertotto.

Arbitro: Djurdjevic di Trieste.

Ammoniti: De Rosa (G), Njambe (G), Solcia (G), Celleghin (G), Liotti (A), Cancellotti (A), De Paoli (G)

Espulso: De Cristofaro (A)

Marcatori: 42′ Ciuferri (G)