Il cuore della Cavese non basta, l’Audace Cerignola fa tris. Aquilotti gagliardi, Vitale ingenuo
La Cavese esce senza punti dalla trasferta in Puglia, l’Audace Cerignola si prende il bottino pieno con le reti di Jallow e Salvemini. La squadra di Vincenzo Maiuri accorcia con Peretti, ma non basta: l’ingenuità di Vitale costa cara.
La cronaca
Primo tempo complicato per la squadra biancoblù che rischia già al 5’ su una conclusione di Coccia dall’interno dell’area, Boffelli deve parare in due tempi. Sul ribaltamento di fronte tiro di Loreto dalla distanza e sfera che sorvola la traversa. Gli ofantini si rendono pericolosi poco dopo con Paolucci e Capomaggio, risponde Pezzella con una punizione che chiama in causa Saracco. Sulla ripartenza l’Audace Cerignola sblocca il risultato: Salvemini innesca Jallow che si gira e fulmina Boffelli con una sassata. Al 25’ la Cavese può pareggiare in contropiede, Vigliotti apparecchia per Diarrassouba che apre troppo il piatto e manda sul fondo da ottima posizione. Al 26’ altro rischio per i blufoncè sulle iniziative di Tascone e Coccia, al 33’ cambia ancora il risultato: Coccia va via sulla fascia dopo un contatto con Maffei e serve Jallow, lesto a battere Boffelli. Nel finale decisive le chiusure di Vitale su Salvemini e di Loreto su Tascone per evitare il tris gialloblù, le due occasioni sono intervallate da una punizione larga di un soffio di Pezzella.
Maiuri inserisce Sorrentino ad inizio ripresa e la mossa è quella giusta perché l’attaccante si rende pericoloso con una botta dalla distanza al 48’, Saracco respinge. Il portiere è protagonista anche al 50’ sul tocco di Saio, poi ancora il neo entrato sfiora il gol con un colpo di testa che l’estremo difensore deve allontanare. Nell’altra metà campo Salvemini addomestica il pallone e scarica il destro verso il bersaglio, traiettoria che si perde a lato con Boffelli che osserva. Al 63’ l’ex Giugliano impegna la retroguardia ospite, quattro minuti dopo Peretti riapre la contesa con un tocco vincente su punizione di Pezzella. Nella circostanza Vitale protesta eccessivamente e si becca due gialli in serie. Nonostante l’inferiorità numerica la Cavese sfiora il pareggio con un calcio piazzato di Sorrento all’82’ (Saracco si aiuta con il palo) e con Diop al 91’. Al 95’, sull’ennesima ripartenza, l’Audace Cerignola chiude i conti con Salvemini.
Il tabellino
Audace Cerignola (3-5-2): Saracco; Visentin, Martinelli (37′ Velasquez), Bianchini; Coccia, Tascone (83′ Sainz-Maza), Capomaggio, Paolucci, Tentardini (70′ Russo); Jallow (83′ Ruggiero), Salvemini. A disposizione: Greco, Fares, Parigini, Faggioli, Carnevale, Lorusso, Iurilli, Carrozza, Di Dio. Allenatore: Raffaele
Cavese (3-5-2): Boffelli; Saio, Peretti, Loreto; Rizzo (80′ Barba), Citarella (72′ Konate), Pezzella, Vitale, Maffei (46′ Sorrentino); Diarrassouba (80′ Marranzino), Vigliotti (72′ Diop). A disposizione: Lamberti, Di Somma, Fornito, Marchisano, Tropea, Badje, Barone. Allenatore: Maiuri
Arbitro: Jules Roland Andeng Tona Mbei
Marcatori: 13′ Jallow (AC), 33′ Jallow (AC), 67′ Peretti (C), 95′ Salvemini (AC)
Ammoniti: Tentardini, Paolucci (AC), Loreto (C)
Espulsi: 68′ Vitale (C) per doppia ammonizione