stadio monterisi

L’Avellino soffre, si divora qualche occasione e rischia: ci pensa De Cristofaro ad evitare la sconfitta, ripreso l’Audace Cerignola in pieno recupero. Allo Stadio Monterisi termina in parità: 1-1.

La cronaca

Avvio di gara complicato per i lupi che rischiano già al 4’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dai padroni di casa: Visentin anticipa tutti sul primo palo e insacca, ma la deviazione è irregolare perché avviene con una mano e l’arbitro annulla. I gialloblù tornano alla carica qualche secondo dopo con Achik che salta Frascatore e chiama in causa Iannarilli da posizione defilata. L’Avellino prova a prendere fiducia, ma è ancora l’Audace Cerignola a farsi vedere dalle parti del portiere biancoverde. A metà frazione arrivano le conclusioni dalla distanza di Ruggiero e Achik, Iannarilli non si fa trovare impreparato e le neutralizza. Al 24’ invece ghiotta occasione per gli ofantini che sfiorano il vantaggio sull’asse Achik-Tascone: il primo inventa, il secondo sbaglia il tocco vincente davanti alla porta. Superata la mezz’ora di gioco la formazione irpina sfiora il vantaggio con Patierno che spreca in maniera clamorosa da ottima posizione, il suo sinistro finisce a lato. Poi ci prova pure D’Ausilio con una sassata da lontano, Saracco si rifugia in corner. Una punizione di Achik da posizione centrale e una deviazione leggera di Panico sul passaggio di Armellino chiudono il primo tempo al Monterisi.

La ripresa si apre con un buon approccio da parte dell’Avellino che punge con Panico e con Patierno, quest’ultimo non inquadra la porta con una girata dal limite dell’area. Sul ribaltamento di fronte l’Audace Cerignola sfiora il vantaggio. Dopo una grande uscita di Iannarilli su Tascone, è Coccia ad andare ad un passo dal gol con un colpo di testa sventato dal portiere sulla linea. Sul ribaltamento di fronte chance di testa per Frascatore sull’angolo di D’Ausilio, poi quest’ultimo non crea problemi ai padroni di casa con un tentativo al volo. Dopo un destro impreciso di Panico, gli ofantini tornano a pungere sempre con Tascone: il suo tiro a botta sicura si ferma sul muro biancoverde. Al 79’ la doccia gelata al Monterisi: sugli sviluppi di una rimessa laterale, Rigione perde il duello in velocità con Volpe che si presenta davanti a Iannarilli e deposita in rete. Nel finale l’Avellino ci prova, Campanile spreca una chance incredibile di testa. In pieno recupero De Cristofaro raccoglie una sponda di Gori e insacca per l’1-1.

Il tabellino

Audace Cerignola (3-5-2): Saracco; Martinelli, Visentin, Romano; Coccia (87′ Gonnelli), Tascone, Capomaggio, Ruggiero (59′ Bianchini), Russo (71′ Volpe); Salvemini, Achik. A disposizione: Greco, Fares, Parigini, Ingrosso, Jallow, Faggioli, Sainz-Maza, Velasquez, Carnevale, Ianzano, Carrozza. Allenatore: Raffaele

Avellino (4-3-1-2): Iannarilli; Cancellotti, Rigione, Enrici, Frascatore (84′ Gori); De Cristofaro, Palmiero, Armellino (84′ Campanile); D’Ausilio (65′ Russo); Panico (76′ Redan), Patierno. A disposizione: Marson, Guarnieri, Llano, Cionek, Manzi, Todisco, De Salvo. Allenatore: Biancolino

Arbitro: Leonardo Mastrodomenico della sezione di Matera

Assistenti: Ayoub El Filali di Alessandria e Manuel Marchese di Pavia

Marcatori: 78′ Volpe (AC), 94′ De Cristofaro (A)

Ammoniti: Visentin, Tascone, Volpe, Capomaggio, Coccia (AC), Cancellotti, Enrici (A)