Paganese

La Paganese super l’Anzio in rimonta e conquista il primo successo del torneo. Dopo il pareggio casalingo contro il Guidonia, la squadra azzurrostellata ottiene i tre punti che la portano a quota 4 in classifica. Dall’altra parte, i laziali dell’Anzio, reduci dalla vittoria nel derby contro l’Atletico Lodigiani, subiscono una battuta d’arresto e non riescono a dare continuità al proprio cammino.

La cronaca:

La partita tra Anzio e Paganese inizia in modo equilibrato, con entrambe le squadre impegnate in una fase di studio. La Paganese cerca di imporre il proprio gioco fin dai primi minuti, ma l’Anzio si schiera con grande ordine sul campo, riuscendo a mantenere la situazione sotto controllo. Il primo quarto d’ora scorre senza particolari occasioni da gol. Al 19’, però, arriva il primo squillo dei padroni di casa. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Sirignano trova il tempo giusto per staccare di testa, superando Spurio e portando in vantaggio l’Anzio. Il gol galvanizza i laziali, mentre i campani cercano di riorganizzarsi per trovare il pareggio. Alla mezz’ora, l’Anzio sfiora il raddoppio: Costa approfitta di una disattenzione difensiva della retroguardia azzurrostellata, ma il suo tiro si stampa sulla traversa. La Paganese, scampato il pericolo del 2-0, reagisce immediatamente. Dopo appena due minuti, Faella firma il gol del pareggio sfruttando al meglio un assist preciso di Mancino. La rete riaccende gli ospiti, che iniziano a premere con maggior intensità, cercando di ribaltare la situazione. Al 45′, proprio allo scadere del primo tempo, Faella completa la rimonta con un’altra giocata di grande qualità, stavolta concludendo un’azione personale che porta i campani in vantaggio prima dell’intervallo.

Nel secondo tempo, il ritmo della gara cala sensibilmente, con poche azioni pericolose da entrambe le parti. La partita si trascina senza particolari sussulti fino al 70′, quando la Paganese chiude virtualmente il match. Ancora protagonista Faella, che si rende autore di un assist per Montoro: il centrocampista, da posizione favorevole, non deve fare altro che spingere la palla in rete, portando il risultato sul 3-1 in favore della squadra azzurrostellata. La sfida non regala ulteriori emozioni, al triplice fischio del direttore di gara è la truppa di Esposito a poter gioire per la prima affermazione del torneo.