Dopo il pareggio contro il Monterosi Tuscia, il Giugliano torna in campo per la nona giornata del girone C di Serie C. I tigrotti, attualmente in zona playoff, cercano continuità di risultato contro una delle pretendenti alla vittoria finale: il Pescara. Gli abruzzesi, reduci da due vittorie consecutive, occupano la seconda posizione a -3 dal Catanzaro capolista.

La cronaca:

Il Giugliano deve fare subito i conti con l’infortunio di Kyeremateng: l’attaccante classe 1991, al 4′, è costretto ad alzare bandiera bianca. Al suo posto Di Napoli opta per Rizzo. Al 5′ il Pescara prova a pungere con una bella azione sviluppata sulla sinistra, la palla poi giunge a Cuppone che è murato da Gomez. Poco dopo sono ancora gli ospiti ad attaccare, il colpo di testa di Lescano però è facile preda di Sassi. Il Giugliano replica al 12′: Rizzo scatta sul filo del fuorigioco e, a tu per tu con Sommariva, centra in pieno la traversa. L’azione continua, ma Piovaccari è travolto da Milani. Il direttore di gara non ci pensa due volte e assegna il calcio di rigore ai gialloblù ed espelle il numero 2 dei delfini. Dagli undici metri Rizzo spiazza Sommariva e firma l’1-0. L’uomo in meno non scoraggia il Pescara che al 18′ va alla conclusione con Mora: Sassi è attento e blocca a terra. Trascorrono tre minuti e gli ospiti agguantano il pareggio con un destro di Aloi che non lascia scampo all’estremo difensore dei tigrotti. Al 23′ Piovaccari offre a Rizzo una deliziosa palla, ma quest’ultimo al momento del tiro scivola e perde l’attimo giusto. Il match procede su ritmi alti, le due squadre rispondono colpo su colpo. Verso la mezz’ora il Pescara si affaccia dalle parti di Sassi con Lescano prima e con Cuppone poi, in entrambe le circostanze l’estremo difensore gialloblù risponde presente. Al 31′ il Giugliano si affida a Ghislofi, il cui tiro è murato da un provvidenziale Brosco. Qualche minuto più tardi è nuovamente Ghisolfi a farsi vedere, il suo tentativo però non inquadra lo specchio della porta. Al 41′ i biancoazzurri provano a colpire in contropiede: Aloi, servito da Lescano, a sua volta pesca Desogus che spreca tutto con una conclusione da dimenticare. L’ultima chance del primo tempo è di marca campana, il destro di De Rosa dal limite è impreciso e termina la corsa sul fondo. All’intervallo, la sfida si chiude sull’1-1.

Il primo affondo della ripresa è del Giugliano: al termine di un’azione corale ben giostrata, Ghisolfi va al tiro ma senza impensierire Sommariva. Al 51′ è De Rosa a saggiare i riflessi del numero 1 abruzzese, abile a distendersi e respingere il destro del centrocampista campano. Poco dopo l’ora di gioco, il direttore di gara ristabilisce la parità numerica: De Rosa, per una sbracciata ritenuta violenta, viene allontanato dal terreno di gioco. Al 68′ il Pescara si rende pericoloso con Vergani, la cui deviazione finisce direttamente fuori. Al 72′ Di Napoli è costretto a rinunciare anche a Rizzo, al suo posto entra Nocciolini. I biancoazzurri provano a ribaltare il match: Cuppone va al tiro in pochi minuti, ma in entrambe le circostanze una deviazione risulta decisiva per disinnescare i tentativi dell’ex Casertana. All’82’ il Giugliano spreca una grande chance con Piovaccari, il quale da posizione favorevole non centra lo specchio della porta. Sul ribaltamento di fronte Kraja impegna Sassi, bravo a bloccare la botta dell’avversario. Nel finale Gladestony scocca un tiro che si perde alto sulla traversa. Finisce 1-1 il match del ‘Partenio-Lombardi’ tra un bel Giugliano e il Pescara. Con questo risultato i tigrotti salgono a 13 punti.

Il tabellino:

Giugliano (3-5-2):

Sassi; Scanagatta (73′ Scanagatta), Zullo, C.Poziello; Ceparano (89′ Di Dio), Gladestony, De Rosa, Gomez, Ghisolfi; Kyeremateng (6′ Rizzo) (72′ Nocciolini) , Piovaccari (89′ R. Poziello). All.: Di Napoli

Pescara (4-3-2-1): Sommariva; Cancellotti, Brosco, Ingrosso, Milani;  Aloi (46′ Gyabuaa), Palmiero (76′ Crecco), Mora (87′ Crescenzi); Cuppone, Desogus (46′ Kraja); Lescano (53′ Vergani). All.: Colombo

Arbitro: Mattia Ubaldi di Roma 1.

Ammoniti: Aloi (P), Rizzo (G), Zullo (G), Gyabuaa (P), Borsco (P)

Espulsi: Milani (P), De Rosa (G)

Marcatori: 14′ Rizzo rig. (G), 21′ Aloi (P)