Il matrimonio tra Allan e il Napoli è giunto ai titoli di coda. L’ormai ex centrocampista partenopeo, infatti, è ad un passo dal riabbracciare Carlo Ancelotti all’Everton.
Il passaggio ai Toffees era nell’aria da tempo e, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe portare nelle casse del Napoli 25 milioni più 5 di bonus. Cifre ben distanti da quelle chieste da Aurelio De Laurentiis ai tempi dell’interessamento del Psg. E’ stata proprio la corte dei parigini a far calare vertiginosamente il rendimento dell’ex Udinese che, fino a quel momento, era stato impeccabile, tra i migliori in circolazione nel panorama calcistico europeo.
Addio dopo cinque anni
L’avventura del brasiliano all’ombra del Vesuvio è durata ben cinque anni. Arrivato nell’estate del 2015, si è subito imposto con la sua determinazione e qualità nello scacchiere tattico di Maurizio Sarri, tanto da diventare un elemento imprescindibile anche con Ancelotti. Poi, la corte dei più grandi club d’Europa e la lite con il vicepresidente Edo De Laurentiis, hanno minato la serenità di Allan, fino a farlo sprofondare nelle gerarchie di Gennaro Gattuso.
Il Napoli, quindi, si appresta a perdere uno dei punti cardine degli ultimi anni, un calciatore difficile da sostituire. Tant’è vero che ancora oggi, a distanza di cinque anni, il Napoli non ha trovato un calciatore capace di sopperire all’assenza del classe 1991. La dirigenza partenopea, però, questa volta non può farsi trovare impreparata in ottica mercato. La prossima stagione, tra campionato ed Europa League, dovrà essere quella del riscatto e per farlo c’è bisogno di un calciatore capace di replicare il prezioso lavoro di Allan.