Due squadre in lotta per obiettivi differenti, un turno infrasettimanale per alimentare le speranze stagionali. La Paganese di Gianluca Grassadonia, archiviata la vittoria col Campobasso, è attesa dalla trasferta ostica sul rettangolo verde del Ceravolo di Catanzaro. Davanti ci sono i giallorossi allenati da Vincenzo Vivarini, reduci dal successo esterno contro la Fidelis Andria.
La cronaca
È un primo tempo statico, senza opportunità evidenti. I padroni di casa provano a fare la partita e condurre la sfera, gli azzurrostellati tendono a rallentare la manovra e schermare le offensive degli avversari. La prima vera occasione è costruita da Diop su suggerimento di Baiocco al 27′. L’attaccante cerca la conclusione dalla lunga distanza, Branduani si rifugia in angolo. Sul ribaltamento di fronte, due minuti dopo, è Martinelli a impegnare l’estremo difensore campano. Al 32′ tiro di Bayeye, il pallone termina alto sopra la traversa. L’ultimo affondo della frazione iniziale è dei locali col cross di Biasci e il mancato impatto di Vandeputte.
La ripresa si inaugura con la giocata di Vandeputte per Sounas che controlla e calcia, sfera a lato. Al 55′ Cianci gioca di sponda per Biasci, conclusione precisa dell’attaccante da posizione defilata che trafigge Baiocco e sblocca il risultato. Passano quattro minuti e, su cross di Bayeye, Cianci si divora il raddoppio. L’asse si rinnova anche al 75′, il centravanti di Vivarini non riesce ad inquadrare lo specchio. All’81’ ci prova il subentrato Bjarkason, il tiro si spegne sul fondo. Il Catanzaro gestisce il minimo vantaggio, la Paganese non trova il varco ideale per ristabilire l’equilibrio: al triplice fischio si concretizza la vittoria dei giallorossi.
Il tabellino
Catanzaro (3-5-2):
Branduani; Martinelli, De Santis, Scognamillo; Bayeye (79′ Bjarkason), Welbeck, Cinelli (69′ Verna), Sounas (69′ Carlini), Vandeputte; Biasci (79′ Bombagi), Cianci (83′ Vazquez). A disposizione: Nocchi, Romagnoli, Fazio, Gatti, Tentardini. Allenatore: Vivarini
Paganese (3-5-2): Baiocco; Sbampato, De Santis (60′ Scanagatta), Celesia (60′ Murolo); Zanini, Cretella, Bensaja, Tissone (77′ Martorelli), Brogni; Tommasini (60′ Castaldo), Diop. A disposizione: Pellecchia, Avogadri, Konate, Perlingieri, Manarelli, Firenze, Iannone, Del Regno. Allenatore: Grassadonia
Arbitro: Mario Saia della sezione di Palermo
Marcatori: 55′ Biasci (C)
Ammoniti: Cianci, Scognamillo, Vivarini dalla panchina, Vandeputte, Carlini (C), Celesia, Zanini (P)