Casertana-Palermo 2-3: l’inarrestabile Lucca abbatte i Falchetti al Pinto

casertana vibonese

Anticipo della trentaquattresima giornata del campionato di Serie C valida per il Girone C. La Casertana di mister Federico Guidi affronta il Palermo di Giacomo Filippi allo Stadio Pinto. La formazione rossoblù, dopo lo stop forzato e il successo ottenuto contro la Cavese, ospita la compagine rosanero intenzionata a riprendere con un sorriso. In palio, inoltre, c’è la conquista di una posizione privilegiata in zona playoff.

La cronaca

Un avvio in ombra per i Falchetti che subiscono l’offensiva dei siciliani al fischio d’inizio. Bastano pochi giri di cronometro alla squadra ospite per sbloccare il risultato con Lucca che svetta nel cuore dell’area e insacca alle spalle di Avella sul traversone di Almici. I campani provano ad alzare la pressione e ad affacciarsi in avanti, ma al 13′ arriva il raddoppio del Palermo ancora con Lucca che anticipa l’estremo difensore e stacca per la rete dello 0-2. La Casertana cerca di rispondere con Cuppone, la traiettoria disegnata è alta.

Al 18′ i rossoblù tentano di accorciare nel punteggio con Pacilli, ma la girata è lontana dal bersaglio. Quattro minuti dopo sono i rosanero a sfiorare il tris dopo un disimpegno errato di Rosso che spiana la strada a Valente: la botta del numero 14 è respinta da Avella, sulla ribattuta si fionda Santana che non trova lo specchio. La brigata di Guidi punta a ridurre lo svantaggio e ci riesce con Cuppone a una manciata di minuti dal termine del primo tempo con un tap-in. Nell’extra-time, però, Lucca sigla la tripletta con un tocco che beffa il reparto arretrato di casa.

Il primo acuto della ripresa è di Santana che accarezza l’idea del poker con una conclusione di destro dal limite che si spegne sul fondo. Siciliani sempre intraprendenti e pericolosi anche dopo l’ora di gioco, prima con un tiro di Almici dagli sviluppi di un calcio piazzato e successivamente con l’asse Kanoute-Rauti che non si concretizza. Al 73′ Avella evita il peggio con una parata super su Rauti. All’88’ Kanoute fallisce un calcio di rigore con il palo che nega la gioia del gol. Nel finale, Buschiazzo mette il timbro del 2-3 e rende meno amara la sconfitta.

Vittoria del Palermo sulla Casertana, l’anticipo di giornata va al gruppo di Filippi che scavalca il team di Guidi in graduatoria e rinforza la posizione in zona playoff.

Il tabellino

Casertana (4-3-3):

Avella; Hadziosmanovic (84′ Buschiazzo), Ciriello, Carillo, Del Grosso (84′ Rillo); Rosso, Varesanovic, Matese; Pacilli, Cuppone, Longo (57′ Matos). A disp.: Dekic, Zivkovic, Izzillo, De Vivo, De Lucia, Polito. All.: Federico Guidi

Palermo (3-4-2-1): Pelagotti; Accardi, Palazzi (75′ Martin), Somma; Almici, Odjer (46′ Marconi), Luperini (48′ Broh), Valente; Santana (65′ Kanoute), Floriano (65′ Rauti); Lucca. A disp.: Fallani, Crivello, Saraniti, Silipo, Lancini, Peretti, Marong. All.: Giacomo Filippi

Arbitro: Valerio Maranesi di Ciampino

Marcatori: 2′ Lucca (P), 13′ Lucca (P), 44′ Cuppone (C), 45’+1 Lucca (P), 90’+1 Buschiazzo (C)

Ammoniti: Cuppone (C), Luperini (P), Odjer (P), Varesanovic (C), Martin (P), Avella (C)

Espulsi: 89′ Almici (P)