Scontro salvezza allo stadio Ventura. Il Bisceglie di Aldo Papagni sfida la Paganese di mister Raffaele Di Napoli. I nerazzurri, dopo il successo in Campania contro la Casertana, sono pronti a riconfermarsi tra le mura amiche. Gli azzurrostellati, a caccia del riscatto archiviato il ko con il Palermo, puntano ad agguantare punti pesanti in ottica permanenza in terza serie.
La cronaca
Partita abbastanza bloccata nei minuti iniziali di gioco, le due squadre si studiano in attesa del momento giusto per colpire. La posta in palio è alta e, dunque, gli undici in campo non si scompongono e affrontano l’avversario in modo attendista. Per la prima occasione bisogna aspettare il 20′ quando Diop si fionda su un pallone vagante e libera una botta che impegna Spurio alla parata.
Cinque minuti più tardi, la formazione campana passa in vantaggio con un cross di Squillace che beffa Spurio e, in maniera quasi rocambolesca, s’insacca in rete. Alla mezz’ora, i pugliesi hanno una chance con un colpo di testa di Zagaria su traversone di Giron: Baiocco blocca. Al 35′ la Paganese accarezza l’idea del raddoppio con Mendicino, ma il palo nega la gioia del gol al centravanti.
Il Bisceglie rientra dalla pausa con più organizzazione e fame di cercare il pareggio. Al 50′ è Tazza, pescato da Vitale, a chiamare in causa il portiere di Di Napoli. Qualche secondo dopo, Mendicino – già ammonito nella prima parte di gara – commette un’ingenuità che gli costa il doppio giallo e l’uscita anticipata dal campo. Al 61′ Makota, lanciato dalle retrovie, anticipa l’avversario e calcia di punta senza centrare lo specchio.
I pugliesi premono sull’acceleratore e vanno vicini alla rete con un destro angolato di Rocco che sbatte sul palo. Il bunker dei campani regge e al triplice fischio si concretizza un successo preziosissimo. La Paganese sbanca il Ventura di Bisceglie e, nonostante l’inferiorità numerica, si prende tre punti pesanti nella bagarre per non retrocedere.
Il tabellino
Bisceglie (3-5-2):
Spurio; Priola, Altobello, Vona; Tazza (62′ Musso), Maimone (89′ De Marino), Romizi, Zagaria (46′ Vitale), Giron; Makota (71′ Sartore), Rocco (72′ Cecconi). Allenatore: Aldo Papagni. A disposizione: Russo, Barletta, Bassano, Gilli, Ferrante, Casella, Goffredo
Paganese (3-5-2): Baiocco; Sirignano, Sbampato, Schiavino; Carotenuto, Onescu, Zanini (56′ Mattia), Volpicelli (79′ Bonavolontà), Squillace (79′ Cigagna); Diop (65′ Cernuto), Mendicino. Allenatore: Raffaele Di Napoli. A disposizione: Bovenzi, Campani, Perazzolo, Curci, Antezza, Bramati
Arbitro: Eduart Pashuku di Albano Laziale
Marcatori: 25′ Squillace (P)
Ammoniti: Zagaria, Makota, Vitale (B), Volpicelli (P)
Espulsi: Mendicino (P) per doppia ammonizione