Il volo di Djuric e il tabù Zini sfatato: hurrà Salernitana a Cremona

cremonese salernitana

Un tabù da sfatare e un avversario temibile sulla carta. La Salernitana di Fabrizio Castori è di scena allo stadio Zini di Cremona. Nel fortino dei grigiorossi, la squadra campana va a caccia di punti utili per la parte alta della classifica. Un test importante per Di Tacchio e compagno dopo il pareggio amaro contro la SPAL. Il tecnico marchigiano, per l’impegno in trasferta, apporta qualche modifica all’undici di partenza: confermato Veseli, ritornano Belec e Kupisz dal primo minuto. In attacco, Tutino dalla panchina: al suo posto c’è Gondo assieme a Djuric.

La cronaca

Primi minuti di grande equilibrio sul rettangolo verde dello Zini, le due squadre si rispettano e studiano i possibili movimenti. Soltanto al 14′ si sviluppa una fiammata in fase offensiva da parte dei granata. È Djuric il protagonista su un traversone interessante di Jaroszysnki dalla sinistra: il gigante prende posizione, svetta e fredda Carnesecchi. Il Cavalluccio ci prova poco più tardi con Kupisz. Il polacco colpisce di testa su un cross morbido, il portiere di Pecchia controlla senza problemi.

I grigiorossi cercano di farsi vedere dalle parti di Belec con una conclusione di Gustafson che si spegne sul fondo. Le giocate d’attacco dei padroni di casa spianano la strada alle ripartenze degli uomini di Castori che non riescono a concretizzare. Al 32′ Ciofani, da posizione invitante, si fa murare il tiro da uno strepitoso recupero di Jaroszynski. A quattro giri d’orologio dalla fine della prima frazione, Coulibaly strozza il destro dopo una sponda di Djuric e la sfera è distante dallo specchio.

L’avvio di ripresa è bloccato, bisogna attendere il 52′ per l’acuto d’apertura ad opera della formazione di casa. Buonaiuto scodella al centro, Ciofani si libera della marcatura di Veseli e colpisce di testa: Belec blocca. La Cremonese si affaccia ancora in avanti con un tentativo velleitario di Valzania. All’ora di gioco, l’estremo difensore della Salernitana si oppone al mancino del neo-entrato Colombo che non sfrutta una lettura sbagliata di Gyomber. Al 64′ i grigiorossi sfiorano il pareggio: su una spizzata aerea, Gaetano non trova il tap-in.

A sette dal novantesimo, Anderson prova a beffare Carnesecchi dai quaranta metri: il numero uno della Cremo interviene. Risponde nuovamente Colombo, Belec respinge. Al triplice fischio, quindi, è hurrà per la Salernitana che sfata il tabù Zini e conquista tre punti pesantissimi in ottica classifica. Granata che, in attesa delle altre, salgono al secondo posto e allungano la striscia di risultati utili consecutivi.

Il tabellino

Cremonese (4-3-3):

Carnesecchi; Zortea, Bianchetti, Ravanelli, Valeri; Valzania (58′ Nardi), Castagnetti, Gustafson (86′ Ceravolo); Baez (46′ Gaetano), Ciofani (82′ Celar), Buonaiuto (58′ Colombo). A disp: Alfonso, Volpe, Fiordaliso, Deli, Bartolomei, Strizzolo, Pinato. All: Pecchia

Salernitana (3-5-2): Belec; Aya (80′ Bogdan), Gyomber, Veseli; Kupisz, Coulibaly, Di Tacchio, Capezzi (69′ Schiavone), Jaroszynski (73′ Casasola); Gondo (80′ Anderson), Djuric (69′ Kristoffersen). A disp: Adamonis, Mantovani, Tutino, Cicerelli, Durmisi, Sy, Kiyine. All: Castori

Arbitro: Illuzzi di Molfetta

Marcatori: 14′ Djuric (S)

Ammoniti: Baez (C), Ravanelli (C), Aya (S)