turris casertanaFonte foto: Pagina Facebook Turris Calcio

Cavalcare la ventata di novità portata dal nuovo tecnico per la Turris. Ritrovare le certezze dopo il ko interno con l’Avellino per la Casertana. Allo stadio Liguori di Torre del Greco si disputa il derby tra i Corallini e i Falchetti. I primi devono conquistare punti utili per respingere gli spettri della bagarre retrocessione. I secondi vogliono incrementare la distanza dalla zona calda e mantenere una posizione in griglia playoff.

La cronaca

Partita avvincente fin dalle battute iniziali. I padroni di casa provano a mettere gli ospiti all’angolo, la prima fiammata è di Giannone con un rasoterra che non trova impreparato Avella. Al 10′ la Turris protesta per un presunto calcio di rigore per un tocco di braccio su una conclusione di Franco, il direttore di gara De Tommaso fa proseguire. Due giri d’orologio dopo, Romano incrocia con il mancino da posizione defilata: l’estremo difensore si oppone. Nel momento migliore dei biancorossi emerge la formazione rossoblù.

Al 17′, alla prima vera giocata offensiva, il gruppo di Guidi passa in vantaggio. Da Dalt perde il pallone in uscita, ad approfittarne è Turchetta che scodella per Pacilli: il classe 1987 stacca e di testa batte Abagnale. La gioia dura una manciata di secondi perché il team di Caneo ristabilisce subito l’equilibrio con Lorenzini che svetta dagli sviluppi di un corner e pareggia. Al 28′ il guardiano biancorosso è chiamato in causa dall’autore del gol dei Falchetti, la parata è super. L’ultimo acuto della prima frazione è di Brandi dalla distanza con un tiro impreciso.

Il tentativo d’apertura del secondo tempo è una spizzata di testa di Cuppone su suggerimento di Rosso, Abagnale blocca. Al 57′ Giannone prova a mettere apprensione alle maglie rossoblù con una traiettoria che non si abbassa come sperato: sfera sul fondo. I Corallini si riversano in avanti anche con la freschezza dei nuovi entrati Alma e Boiciuc: entrambi, però, falliscono l’aggancio al 64′ su rifornimento di Da Dalt. Sul ribaltamento di fronte è Rosso a sprecare una buona opportunità su assist di Rillo.

Al 74′ Avella respinge una conclusione di Giannone. Ma è due minuti più tardi che l’undici di Caneo ha la possibilità di portarsi avanti nel punteggio. Il numero 10 biancorosso sfugge a Rillo che commette fallo, per l’arbitro è penalty. Dagli undici metri, Giannone è glaciale e batte il portiere dei Falchetti. Nel finale Persano colpisce la trasversa. Al triplice fischio la Turris si assicura i tre punti. Un bottino vitale che fa respirare il club torrese, mentre la Casertana deve incassare la seconda disfatta di fila.

Il tabellino

Turris (3-4-2-1):

Abagnale; Esempio, Lorenzini, Loreto; Da Dalt, Brandi (55′ Alma), Franco, D’Ignazio; Romano, Giannone (90′ Persano); Ventola (55′ Boiciuc). All.: Caneo. A disp.: Lonoce, Lame, Esposito, Fabiano, Salazaro, Carannante, Giordano

Casertana (4-3-3): Avella; Hadziosmanovic (82′ Longo), Buschiazzo, Carillo, Polito (54′ Rillo); Pacilli (63′ Matese), Santoro, Varesanovic; Rosso, Cuppone (81′ Matos), Tuchetta. All.: Guidi. A disp.: Dekic, Zivkovic, De Sarlo, Castaldo, Ciriello, De Lucia, Del Grosso

Arbitro: De Tommaso di Rimini

Marcatori: 17′ Pacilli (C), 19′ Lorenzini (T), 76′ rig. Giannone (T)

Ammoniti: Turchetta (C), Polito (C), Romano (T), Da Dalt (T), Hadziosmanovic (C), Rillo (C), Rosso (C)

Fonte foto: Pagina Facebook Turris Calcio