Salernitana, posticipo con la Reggina: i precedenti al Granillo

salernitana calil

Posticipo serale per la Salernitana di Fabrizio Castori attesa dalla partita di Reggio Calabria. Allo stadio Granillo ci saranno i padroni di casa della Reggina ad ospitare i granata. Confronto tra due squadre storicamente amiche, ma disposte a battagliare pur di conquistare il successo in campionato. Il Cavalluccio, con una vittoria, balzerebbe al secondo posto in solitario e si metterebbe ad appena quattro lunghezze dalla vetta. Gli amaranto, al contrario, vogliono abbandonare la zona playout, scavalcare Cremonese e Cosenza ed agganciare il Brescia.

Sono 39 gli incroci passati in Calabria tra le due formazioni: 18 affermazioni della Reggina, 15 pareggi e 6 hurrà per la Salernitana. Il primo incontro è relativo alla stagione di Prima Divisione 1930/31 e la sfida è terminata con un pareggio a reti inviolate. Il sussulto degli amaranto è arrivato nell’annata 1933/34 con un 2-1, mentre la Bersagliera è riuscita ad imporsi in trasferta soltanto nella seconda metà degli anni Cinquanta con un risultato di misura (0-1, ndr). Tra il maggio e il settembre del 1982, i granata riscuotono due successi consecutivi entrambi con il medesimo punteggio della prima vittoria sul suolo calabrese.

In tempi recenti, rispetto al passato, gli appuntamenti al Granillo sono diminuiti. Negli anni 2000, infatti, si sono disputate soltanto quattro gare. L’ultimo pareggio tra Reggina e Salernitana è il 2-2 del dicembre del 2001: de Leon e Savoldi per la compagine di casa, Di Vicino e Gioacchini per gli ospiti. Gli amaranto invece hanno vinto la sfida dell’ottobre 2009 per 3-1 con le firme di Buscè, Cascione e Missiroli, il gol della bandiera è di Jadid. Novembre 2014, ultima partita a Reggio Calabria e gioia campana con la marcatura di Calil.

Fonte foto: Strettoweb.com