Banco di prova proibitivo per la Paganese di Raffaele Di Napoli. Eppure, gli impegni complicati esaltano il gruppo. Per gli azzurrostellati, infatti, la sfida allo stadio Liberati contro la capolista Ternana diventa un’opportunità da cogliere. La squadra campana, con un risultato positivo dalla trasferta fuori pronostico sul manto erboso umbro, avrebbe la possibilità di muovere la classifica.
Assetto tattico ormai definito per la formazione ospite che si affida alla corposa mediana a cinque: Onescu e Squillace sulle corsie, si vede Antezza nel ruolo di interno. In attacco, c’è la coppia formata da Diop e Scarpa. Batteria piena per i rossoverdi, il trio composto da Partipilo, Falletti e Torromino a supportare l’unica punta di peso Raicevic.
La cronaca
Consueto sprint all’avvio per le Fere che si affacciano subito dalle parti di Campani con Falletti. Il fantasista di Lucarelli riceve la sponda di Raicevic e calcia al volo, traiettoria fuori portata. Al 9′ i padroni di casa passano in vantaggio con la classica giocata di Partipilo. Il numero 21 controlla, dribbla e colpisce con il mancino a giro sul palo lontano. La reazione della Paganese non tarda ad arrivare con Sirignano, Iannarilli salva il risultato. I giri degli umbri aumentano di nuovo, al 18′ è l’incornata del montenegrino a rendersi pericolosa.
La prova della Ternana è nella prestazione di Partipilo che al 22′ scarica un tiro di potenza, la sfera si spegne sul fondo. Al 25′ Cigagna commette un fallo su Raicevic, per il direttore di gara Virgilio è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Falletti che non fallisce l’esecuzione e raddoppia nel punteggio. Trascorsa la mezz’ora, è Campani a disinnescare il diagonale di Partipilo. Il primo tempo non regala ulteriori azioni degne di nota, all’intervallo è 2-0 per i padroni di casa.
Di Napoli e Lucarelli effettuano modifiche agli undici di partenza ed è proprio il neo-entrato Cesaretti ad accorciare con un tiro a giro che s’insacca. Replicano le Fere che, complice una deviazione di Antezza sulla girata di Raicevic, calano il tris e si mettono in una situazione più tranquilla. È sempre Partipilo il genio della manovra dei rossoverdi, il laterale offensivo salta il diretto marcatore e libera una conclusione che risulta larga. L’ultimo squillo dell’incontro è di Ferrante, Campani respinge.
La Ternana vince e convince, primo posto blindato e +11 sul Bari sconfitto a Teramo. Ancora un crollo per la Paganese che resta nella parte bassa della classifica.
Il tabellino
Ternana (4-2-3-1):
Iannarilli; Defendi, Boben, Kontek, Salzano; Palumbo (46′ Paghera), Proietti; Partipilo (74′ Peralta), Falletti (85′ Damian), Torromino (74′ Frascatore); Raicevic (77′ Ferrante). A disp.: Vitali, Mammarella, Furlan, Vantaggiato, Russo, Laverone, Bergamelli. All.: Lucarelli.
Paganese (3-5-2): Campani; Mattia, Sirignano, Cigagna; Onescu, Gaeta (67′ Bonavolontà), Benedetti (86′ Bramati), Antezza (67′ Sbampato), Squillace; Diop (46′ Raffini), Scarpa (46′ Cesaretti). A disp.: Bovenzi, Fasan, Esposito, Isufaj, Di Palma, Volpicelli. All.: Di Napoli.
Arbitro: Virgilio di Trapani
Marcatori: 9′ Partipilo (T), 27′ Falletti (T), 47′ Cesaretti (P), 51′ aut. Antezza (T)
Ammoniti: Cigagna (P), Palumbo (T), Paghera (T), Squillace (P), Sirignano (P)