Verso Turris-Avellino, i precedenti a Torre del Greco: è dominio biancorosso
Il primo turno del girone di ritorno del campionato di Serie C riserva il derby tra Turris e Avellino nel Girone C. Allo stadio Liguori andrà in scena il confronto tra le due formazioni campane che occupano i posti privilegiati della classifica. Biancoverdi alle spalle di Ternana e Bari, a Torre del Greco c’è la possibilità di rinsaldare la terza posizione. La squadra di Fabiano, autentica sorpresa del torneo, ha la chance di accorciare sulle pretendenti in griglia playoff e consolidarsi nella parte alta.
Sarà l’undicesimo confronto tra le compagini sul terreno dei biancorossi. Nei dieci precedenti, i padroni di casa hanno ottenuto 7 hurrà contro l’unica affermazione biancoverde. Ben due i pareggi maturati. Il primo incontro è del maggio 1948 con il successo di misura dei Corallini targato Iaccarino. Nell’aprile 1950, ancora la Turris s’impone con un tris: protagonisti Nuzzo con una doppietta e Carubbi, di mezzo il gol di Zanardi. Due stagioni più tardi, ancora una vittoria con Raimondi e Vanz che rimontano Renosto.
Nel 1954 il testa a testa termina a reti inviolate, nel gennaio 1955 la doppietta di Onorato e i timbri di Lopez e Rosi schiantano l’Avellino. Nel maggio del 1956 il sigillo di Lo Schiavo al 23′ regala la prima gioia esterna agli irpini. Nel febbraio 1972 la Turris torna ai tre punti con Pulitelli, nell’annata seguente si ripete l’affermazione biancorossa con la doppietta di Iancarelli. Pareggio per 1-1 nel 1995, mentre nell’ultimo appuntamento dell’ottobre 1997 la Turris conquista l’intera posta in palio con Barrucci e Pavanel.