Napoli, quattro occasioni (low-cost) dal mercato per l’attacco

Napoli, quattro occasioni (low-cost) dal mercato per l’attacco

L’infortunio alla spalla e il Covid per Osimhen, la scarsa vena realizzativa di Mertens e una squadra che non riesce a capitalizzare le azioni da gioco che vengono create. Il Napoli di Gennaro Gattuso ha attraversato una prima parte di stagione al di sotto delle aspettative. Quinta forza del torneo, una gara da recuperare (a Torino contro la Juventus) e fuori dal podio per numero di gol segnati. Certo, la squadra azzurra è avanti rispetto a Juventus e la rivelazione Sassuolo. Ma Inter, Milan, Roma e Atalanta – anch’essa con una gara in meno – sono leggermente avanti. Di conseguenza, l’ambiente si aspetta un rinforzo per il reparto offensivo nonostante ci sia abbondanza.

La società, difatti, dovrebbe pensare prima a sfoltire l’organico e poi potrebbe concentrarsi sulle operazioni in entrata. Tuttavia, mai come quest’anno, la finestra invernale e il 2021 riservano delle interessanti occasioni low-cost da sfruttare per rinvigorire il fronte offensivo. Elementi che hanno lasciato un segno nei campionati di riferimento e pronti a ritrovarsi senza squadra dal prossimo giugno. In scadenza, quindi, potrebbero rivelarsi degli interpreti utili alla causa partenopea e interessanti da inserire nello schieramento di Gattuso. Da escludere dalla lista calciatori del calibro di Sergio Aguero, cercato da mezza Europa e con il City disposto a rinnovargli il contratto, ed Edinson Cavani, alla prima avventura sulla sponda opposta di Manchester.

Le occasioni low-cost per il Napoli

Florian Thauvin –

Il francese è attenzionato e monitorato da tantissime società. In Italia, il Napoli – così come il Milan – ha fiutato l’opportunità. In attesa di scrollarsi del pesante ingaggio di Milik, gli azzurri hanno allacciato i primi contatti per capire quanto possa risultare affidabile l’operazione. Il ventisettenne di Orléans è il classico interprete capace di svolgere più ruoli sul fronte offensivo: dal laterale avanzato alla seconda punta, non disdegnando la posizione di terminale. Un investimento per il presente e per il futuro.

Moussa Marega – Il nome del franco-maliano del Porto è stato avvicinato in passato alle formazioni nostrane. Tuttavia, trattative mai andate in porto e l’inverno potrebbe rappresentare l’occasione da cogliere. Stazza e forza fisica, abbinata a una buona qualità tecnica, rendono il ventinovenne una pedina appetibile sul mercato. Un rincalzo ma, al contempo, un profilo titolare indiscusso. E anche sul lato economico, dal punto di vista del cartellino, la situazione appare abbordabile.

Memphis Depay – Qualcuno potrebbe pensare che l’olandese vada a pestare i piedi ad Insigne. La posizione sul rettangolo verde è identica, le peculiarità anche. Eppure, con la casacca del Lione e prima con quella dello United, il fantasista orange ha dimostrato di poter svolgere coerentemente la fase finalizzativa. L’età, il bagaglio tecnico e le indiscutibili doti potrebbero favorire un negoziato ipotetico. Servirà tempestività e rapidità, perché l’opportunità è di quelle ghiotte.

Christian Benteke – Trentenne, in scadenza dal Crystal Palace e con la chance di mettersi in evidenza in un’altra vetrina. Il punto d’aggancio in attacco che renderebbe il lavoro più semplice per chi gli gira attorno. Il belga, con le divise dei club inglesi, è sempre stato efficace in zona gol. Nel recente periodo ha perso un po’ di lucidità. Con alle spalle i giusti compagni, il centravanti potrebbe tornare a garantire un bottino di reti importanti. Come sostituto di Osimhen sarebbe un gran lusso.

Articoli correlati

Napoli, Conte: “Roma? Match impegnativo, non dimentichiamo che l’anno scorso è arrivata davanti. Su Lobotka, Lukaku e McTominay…”

Napoli, Conte: “Roma? Match impegnativo, non dimentichiamo che l’anno scorso è arrivata davanti. Su Lobotka, Lukaku e McTominay…”

KKN – Napoli-Meret, c’è distanza per il rinnovo: Inter alla finestra

KKN – Napoli-Meret, c’è distanza per il rinnovo: Inter alla finestra

Napoli, Neres: “Spero di raggiungere traguardi importanti in azzurro”

Napoli, Neres: “Spero di raggiungere traguardi importanti in azzurro”

Napoli, Simeone: “Dopo lo Scudetto abbiamo perso Kim e Spalletti. Conte? Ti spinge a dare il massimo”

Napoli, Simeone: “Dopo lo Scudetto abbiamo perso Kim e Spalletti. Conte? Ti spinge a dare il massimo”