Seconda vittoria consecutiva per la Juve Stabia che, dopo il 3-1 rifilato al Bari, supera anche il Cosenza e consolida la propria posizione in zona playoff. La partita inizia con il Cosenza subito propositivo: Gargiulo, dal limite, scocca un tiro che si spegne oltre la traversa. Al 7′ la Juve Stabia replica con Candellone che, davanti a Micai, non trova il tocco vincente. Trascorrono due minuti e i calabresi si rendono pericolosi con Garritano, la cui conclusione è deviata in corner da un attento Thiam. L’estremo difensore campano, al quarto d’ora di gioco, blocca in presa l’insidioso cross di D’Orazio. Al 27′ Pagliuca è costretto a effettuare il primo cambio: esce Andreoni, entra Fortini. Al 45′ la Juve Stabia passa in vantaggio: Piscopo serve in area Adorante, che non sbaglia e trafigge Micai. All’intervallo è la Juve Stabia a condurre il risultato.
A inizio secondo tempo il Cosenza si rende pericoloso con D’Orazio, ma la sua punizione viene neutralizzata da Thiam. Al 53′ Piscopo conclude da posizione favorevole, ma trova sulla sua strada la decisiva opposizione di D’Orazio che devia la palla in calcio d’angolo. Un minuto più tardi, le vespe trovano il 2-0 con Ruggero, tuttavia la rete viene annullata dal direttore di gara per un fallo in attacco. Al 58′, la Juve Stabia non fallisce l’opportunità per mettere la gara in discesa: Adorante sorprende Micai, colto fuori dai pali, con una traiettoria imprendibile che non lascia scampo all’ex portiere della Salernitana. Al 61′ Ayroldi assegna un calcio di rigore per un intervento di D’Orazio su Leone, ma, richiamato al VAR, torna sui propri passi e annulla la decisione. Sul versante opposto, Thiam blocca in due tempi un tiro insidioso di Gargiulo. Dopo una chance di marca rossoblù, la Juve Stabia all’86’ cala il tris finale con Fortini.
Il tabellino:
Juve Stabia (3-4-2-1):
Thiam; Ruggero, Quaranta, Peda; Andreoni (27′ Fortini), Buglio, Leone (90′ Louati), Rocchetti; Piscopo (90′ Maistro), Candellone (73′ Meli); Adorante (73′ Dubickas). A disposizione: Matosevic, Signorini, Baldi, Gerbo, Mosti, Morachioli, Sgarbi. Allenatore: Tarantino (Pagliuca squalificato)
Cosenza (3-5-2): Micai; Hristov, Dalle Mura (67′ Venturi), Caporale; Ricciardi (59′ Ciervo), Kouan (59′ Rizzo Pinna), Gargiulo, Garritano (67′ Kourfalidis), D’Orazio; Zilli (76′ Fumagalli), Artistico. A disposizione: Vettorel, Sgarbi, Martino, Cimino, Contiero, Ricci, Charlys. Allenatore: Alvini
Arbitro: Giovanni Ayroldi di Molfetta
Marcatori: 45′ Adorante (JS), 58′ Adorante (JS), 86′ Fortino (JS)
Ammoniti: Tarantino dalla panchina, Thiam, Fortini, Ruggero (JS), Gargiulo, Ricciardi, Kouan, Zilli (C)