Salernitana di scena a Venezia: precedenti sfavorevoli ai granata
La Salernitana, dopo il successo sulla Virtus Entella, si appresta ad affrontare il Venezia. I ragazzi di Castori, primi in classifica, hanno voglia di continuare a stupire. I veneti, di contro, hanno il desiderio di proseguire l’ottimo cammino intrapreso. I granata non vincono lontano dall”Arechi’ da quasi un mese: l’ultimo successo risale allo 0-1 di Cosenza dello scorso 29 novembre. Anche i lagunari non ottengono i tre punti dallo stesso lasso di tempo. L’ultima vittoria dei veneti al ‘Penzo’ è il 2-1 sull’Ascoli del 28 novembre.
Storicamente la trasferta veneziana è ostica per la Salernitana. Le due squadre si sono affrontate 17 volte, durante le quali i campani hanno ottenuto 4 vittorie, 3 pareggi e 10 sconfitte.
La prima affermazione salernitana risale al 3-0 del campionato di Serie B 1995/1996. A decidere il match le marcature di Pirri, Spinelli e l’autogol di Sadotti. Successo replicato nel campionato 1997/1998, quello della storica promozione in Serie A. In quell’occasione Di Vaio, autore di una doppietta, e Greco condannarono il Venezia a perdere la testa della classifica proprio in favore dei granata. La terza vittoria è datata dicembre 2003 con rete di Raffaele Longo. Il trionfo più recente, anche se i centoventi minuti si conclusero 1-0 per il Venezia, è quello ottenuto ai calci di rigore nella finale playout dell’annata calcistica 2018/2019.
Il primo successo dei padroni di casa, che corrisponde al primo confronto assoluto tra le due compagini, è il 3-0 del campionato di Serie B 1937/1938. Vittorie poi replicate nei quattro incroci successivi. L’ultima affermazione dei leoni alati risale allo scorso campionato, quando l’ex Bocalon piegò una Salernitana proiettata verso le zone nobili della classifica.