Dopo quattro giornate senza vittorie, la Juve Stabia torna a conquistare i tre punti. La squadra di mister Pagliuca supera la Carrarese 2-1 e balza a quota 33 punti in classifica. I toscani, invece, raccolgono il terzo ko consecutivo.
La cronaca:
Il match tra Juve Stabia e Carrarese inizia con grande intensità, con entrambe le squadre aggressive e pronte a contendersi ogni pallone. Al 12′, però, la Juve Stabia rompe l’equilibrio: Floriani mette in mezzo un cross preciso, Adorante lo prolunga con un tocco di tacco e Piscopo, ben appostato, insacca a porta vuota per l’1-0. La Carrarese tenta di reagire, ma fatica a trovare spazi utili. Al 23′ è di nuovo la Juve Stabia a rendersi pericolosa: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Buglio svetta di testa, ma il pallone finisce alto sopra la traversa. L’arbitro, però, aveva già fermato l’azione per un fallo di Adorante ai danni del portiere avversario. I toscani provano ad alzare il ritmo e al 27′ Finotto si rende protagonista con un colpo di testa che termina di poco a lato. Tuttavia al 29′ arriva la doccia fredda per la Carrarese: Adorante, servito da Piscopo, trafigge Chiorra con un preciso rasoterra. Gli ospiti cercano di rientrare in partita e si affidano a Shpendi, la cui conclusione termina di poco a lato. L’ultima occasione del primo tempo porta ancora la firma di Adorante: il numero 9, su sponda di Piscopo, non riesce a superare l’estremo difensore degli apuani.
La seconda metà della gara si apre con un’azione pericolosa firmata Shpendi, che dall’interno dell’area tenta la conclusione: Bellich si oppone e salva la porta campana. Al 52′ Adorante cala il tris, ma la rete viene invalidata per un fallo commesso dallo stesso bomber stabiese. Al 66′ Cherubini si fa vedere con un destro al volo, ma la palla termina larga. All’83’ Shpendi va via al diretto marcatore e chiama in causa Thiam con un tiro a giro che il numero 20 neutralizza con una grande parata. A un minuto dal 90′, però, Thiam deve arrendersi a Schiavi: l’ex della partita, complice anche una deviazione di Ruggero, beffa il portiere locale. Nelle battute conclusive, la Carrarese tenta il forcing finale: le occasioni di Bouah, di Cerri e di Shpendi finiscono direttamente sul fondo. Il risultato non cambia e al triplice fischio del direttore di gara, è la Juve Stabia a gioire.
Il tabellino:
Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Ruggero, Varnier, Bellich; Floriani Mussolini (67′ Baldi), Leone (73′ Meli), Buglio (81′ Di Marco), Rocchetti; Piscopo (81′ Sgarbi), Pierobon (81′ Zuccon); Adorante. A disposizione: Matosevic, Signorini, Quaranta, Gerbo, Maistro, Mosti, Morachioli. Allenatore: Tarantino (Pagliuca squalificato)
Carrarese (3-4-2-1): Chiorra; Coppolaro (46′ Oliana), Illanes, Imperiale; Zanon (82′ Bouah), Schiavi, Giovane, Cicconi (74′ Belloni); Palmieri (58′ Cherubini), Shpendi; Finotto (58′ Cerri). A disposizione: Mazzi, Ferrara, Melegoni, Maressa, Capezzi. Allenatore: Calabro
Arbitro: Alberto Santoro di Messina
Marcatori: 12′ Piscopo (JS), 27′ Adorante (JS), 89′ Schiavi (C)
Ammoniti: Floriani Mussolini, Rocchetti, Bellich, Pierobon (JS), Cherubini, Cerri (C)