cerri, salernitana

Una doppietta di Cerri salva la squadra di Roberto Breda dalla figuraccia e riporta i tre punti alla Salernitana. Una vittoria pesante quella conquistata dal gruppo granata che supera al fotofinish una buona Reggiana e sale a quota 21 punti, agganciate Sampdoria e Frosinone.

La cronaca

La cronaca si apre con i padroni di casa pericolosi sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la sponda di Ferrari viene deviata e Bardi blocca. Gli ospiti rispondono con una punizione di Portanova dalla distanza, Sepe rischia ma riesce a mandare in corner. All’8’ potenziale occasione per gli uomini di Breda con Cerri che sbaglia la giocata in area e non serve Raimondo, a tu per tu con la porta. Il centravanti granata ci prova all’11’ dopo uno scambio con Reine-Adelaide, Bardi blocca centralmente. Al 13’ Vergara si incarica della battuta di una punizione e pesca Sampirisi che mette a lato di testa. Due giri di lancette più tardi sassata di Sersanti dalla distanza, il pallone va poco distante dal bersaglio. A metà frazione Portanova cerca di sorprendere Sepe da metà campo, ma spedisce di poco sul fondo. Al 25’ pasticcio di Sepe in uscita su un traversone dalla fascia sinistra, la respinta arriva dalle parti di Reinhart che spreca da ottima posizione. Alla mezz’ora, dopo un corner battuto dalla destra, Tongya raccoglie al limite dell’area e con un destro a giro colpisce la traversa. Nel finale di primo tempo occasioni per Cerri e Lochoshvili, ma Bardi non corre particolari rischi.

In avvio di ripresa tentativo di Reinhart da fuori, la conclusione è da dimenticare. Al 50’ bruttissimo intervento di Ignacchiti su Cerri, il direttore di gara va al Var e sventola il rosso. La Salernitana va a caccia del gol e lo trova al 55’ con Cerri, fermato però in posizione irregolare. I campani cercano l’assedio e schiacciano gli avversari nella propria metà campo, Cerri e Raimondo non riescono a concretizzare. Sul ribaltamento di fronte arriva la doccia gelata per l’Arechi: Vergara mette al centro, Portanova impatta di testa e manda sulla traversa; sulla ribattuta c’è Vido che segna a porta vuota. La reazione granata è affidata ad un mancino impreciso del neo entrato Caligara, al 72’ invece è Braaf ad alzare troppo la mira. Al 76’, sugli sviluppi di una punizione di Verde, Cerri prende il tempo a tutti e di testa aggancia la parità. A dieci minuti dal novantesimo, Braaf fa sfumare un contropiede. All’84’ altra ripartenza della Salernitana con Cerri che apparecchia per Stojanovic, ma il terzino sbaglia. All’88’ tiro a giro di Bronn dai venticinque metri, ma la sfera va out. Gli uomini di Breda ci provano e allo scadere Ferrari subisce fallo da Vido in area, l’arbitro non ha dubbi e assegna il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Cerri che spiazza Bardi e consegna una vittoria pesante alla Salernitana.

Il tabellino

Salernitana (3-5-2): Sepe; Ruggeri, Ferrari, Lochoshvili (73’ Bronn); Stojanovic, Tongya (68’ Verde), Amatucci, Reine-Adelaide (63’ Caligara), Njoh; Cerri, Raimondo (63’ Braaf). A disposizione: Fiorillo, Corazza, Ghiglione, Guasone, Jaroszynski, Girelli, Maggiore, Soriano. Allenatore: Breda

Reggiana (4-3-2-1): Bardi; Libutti, Sampirisi, Meroni, Fiamozzi (79’ Sosa); Ignacchiti, Reinhart (90’ Kabashi), Sersanti; Vergara (73’ Marras), Portanova (73’ Kumi); Gondo (46’ Vido). A disposizione: Sposito, Esosa, Fontanarosa, Nahounou, Cigarini, Stulac, Maggio, Pettinari. Allenatore: Guidetti (Viali squalificato)

Arbitro: Ayroldi di Molfetta

Marcatori: 62’ Vido (R), 76’ e 99’ rig. Cerri (S)

Ammoniti: Cerri, Tongya, Caligara (S), Reinhart, Portanova, Kumi, Bardi (R)

Espulsi: Ignacchitti (R)