Il Napoli batte il Verona 2-0 e fa il suo dovere. Gli azzurri, in attesa che l’Inter recuperi le due partite da giocare, restano in testa alla classifica con un vantaggio di +4 proprio sui nerazzurri.
La cronaca:
Il Napoli parte con il piede sull’acceleratore e al 5′ sblocca già il risultato: Di Lorenzo scambia con Lukaku e scocca un sinistro a giro che si stampa sul palo, sbatte sulla schiena di Montipò e termina in rete. Trascorrono sessanta secondi e gli azzurri vanno vicini al raddoppio, Anguissa da buona posizione manda oltre alla traversa. All’11’, dopo uno schema su palla inattiva, il tiro di Lukaku si spegne di poco a lato. Il Verona si fa vedere al 13′: Faraoni trova Tengstedt, la cui inzuccata tocca la parte superiore della rete partenopea. Il Napoli gestisce il pallone e al 31′ è ancora con Neres a creare scompiglio tra le maglie scaligere: il brasiliano penetra in area, ma McTominay con il sinistro non inquadra la porta. La formazione di Zanetti prova a pungere in contropiede. Al 36′, Rrahmani, in scivolata, si oppone al diagonale di Tengstedt e sbroglia una situazione potenzialmente pericolosa.
A inizio ripresa Neres va ancora una volta via a Faraoni, il suo tiro è respinto da Montipò. Al 49′ è McTominay ad andare alla conclusione, l’estremo difensore veneto è attento e risponde presente. Gli azzurri continuano a premere e con Rrahmani, in due circostanze ravvicinate, vanno vicini al 2-0. Al 62′ il Napoli trova il raddoppio con Anguissa: il 99 partenopeo riceve da Lukaku e con un mancino ben calibrato beffa Montipò. Il Verona tenta di rientrare in gara affidandosi a Kastanos: l’ex Salernitana prova a sorprendere Meret dai 25 metri, ma senza successo. L’ultimo squillo è di Ngonge, il quale disegna una traiettoria che per questione di centimetri non si insacca all’incrocio dei pali. Il match non offre altre emozioni, al triplice fischio del direttore di gara è il Napoli a gioire.
Il tabellino:
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus, Spinazzola (83′ Mazzocchi); McTominay (77′ Raspadori), Lobotka, Zambo Anguissa; Politano (77′ Ngonge), Lukaku (77′ Simeone), Neres (90′ Zerbin). Allenatore: Antonio Conte
Hellas Verona (3-4-1-2): Montipò; Magnani, Coppola, Dawidowicz; Faraoni (77′ Daniliuc), Duda, Belahyane (84′ Mosquera), Lazovic (69′ Bradaric); Suslov; Tengstedt (76′ Kastanos), Sarr (69′ Livramento). Allenatore: Paolo Zanetti
Arbitro: Luca Zufferli (Udine)
Marcatori: 5′ aut. Montipò (N), 62′ Anguissa (N)