spezia, napoli, benevento

Dopo la sconfitta di Reggio Emilia, la Juve Stabia torna a muovere la classifica. Gli uomini di Pagliuca, con una bella prova, hanno strappato un punto allo Spezia. Con questo risultato le vespe, quinte in classifica, salgono a 30 punti.

La cronaca: 

Il match si apre con lo Spezia che si rende subito insidioso con Bandinelli, il suo destro però termina a lato. Successivamente è ancora Bandinelli a creare apprensione tra le maglie gialloblù, ma Esposito non concretizza la giocata dell’esterno. La Juve Stabia replica con Folino che, servito da Leone, non riesce a beffare Chichizola. Nel finale di prima frazione di gioco, sono i liguri ad attaccare. Al 44′, dagli sviluppi di palla inattiva, Esposito manca il bersaglio. Durante il recupero, lo Spezia riesce a sbloccare il risultato in contropiede: Degli Innocenti inventa per Bandinelli che impegna Thiam con un tiro insidioso. Sulla respinta interviene Soleri, lesto ad anticipare Varnier e a insaccare a porta vuota.

A inizio ripresa, la Juve Stabia riequilibra il risultato: Folino, dagli sviluppi di calcio d’angolo, di testa batte Chichizola. Al 52′ la truppa di Pagliuca protesta per un contatto in area locale, giudicato regolare da Pezzuto. Sul versante opposto, però, il direttore di gata assegna la massima punizione per un intervento di Pierobon ai danni di Degli Innocenti. Sul dischetto si presenta Esposito, il quale manda alto sulla traversa. Nella fase finale del match, entrambe le squadre vanno alla ricerca del gol da tre punti. Pera Juve Stabia è Folino a sfiorare con un tap-in che per centimetri finisce sul fondo. Al 79′ lo Spezia controbatte in ripartenza, ma il bolide di Di Serio è murato dalla difesa campana. L’ultimo sussulto è di Elia, Thiam fa sua la palla senza problemi.

Il tabellino: 

Spezia (3-5-2): Chichizola; Wisniewski, Hristov, Mateju; Elia, Bandinelli (65′ Vignali), Nagy, Degli Innocenti (73′ Kouda), Reca (65′ Aurelio); Soleri (73′ Di Serio), P. Esposito (81′ Colak). A disposizione: Gori, Ferrer, Falcinelli, Cassata, Candelari, Benvenuto, Giorgeschi. Allenatore: D’Angelo

Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Folino, Varnier, Bellich; Floriani Mussolini, Leone (46′ Maistro), Buglio, Fortini; Pierobon (60′ Meli), Candellone (85′ Sgarbi); Adorante (85′ Piscopo). A disposizione: Matosevic, Signorini, Rocchetti, Ruggero, Baldi, Di Marco, Gerbo, Morachioli. Allenatore: Pagliuca

Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce

Ammoniti: Wisniewski, Nagy, Di Serio, Kouda (S), Buglio, Pierobon (JS)

Espulsi: Cassata (S) dalla panchina, Gerbo (JS) dalla panchina

Marcatori: 46′ pt Soleri (S), 48′ Folino (JS)