salernitana arechi

Non basta una buona Salernitana per fermare la cavalcata del Sassuolo. Gli uomini di Breda, all’esordio sulla panchina granata, aprono il 2025 incassando il terzo ko consecutivo.

La cronaca: 

La Salernitana approccia la partita con il piglio giusto e crea la prima occasione con Adelaide: il centrocampista francese, dal limite dell’area, prova un sinistro che risulta però troppo centrale per impensierire Moldovan. Il Sassuolo risponde prontamente e al 6′ sblocca il risultato con Russo, abile a sfruttare l’assist di Thorstvedt. I neroverdi si rendono pericolosi anche con Ghion e Laurienté, ma entrambi i tentativi si rivelano infruttuosi. Al 19′, Njoh mette in mezzo un cross sul quale Cerri non arriva per una questione di centimetri. Al 23′ il Sassuolo si procura un calcio di punizione dal limite, ma Sepe respinge con i pugni la conclusione di Berardi. A cinque minuti dall’intervallo, gli ospiti trovano il raddoppio: Laurienté pesca Muharemovic, che di testa insacca alle spalle di Sepe.

A inizio ripresa, la compagine guidata da Breda rientra in partita: Odenthal tenta di servire il proprio portiere con un colpo di petto, ma Cerri intercetta, anticipa Moldovan e sigla l’1-2. Al 49′ Maggiore ci prova dalla distanza, ma il suo tiro termina direttamente in curva. I campani continuano a spingere alla ricerca del pareggio. Al 56′ Ferrari si propone in avanti, ma il suo tentativo è completamente da dimenticare. Poco dopo l’ora di gioco, la Salernitana torna a rendersi pericolosa sull’asse Stojanovic-Cerri: il colpo di testa dell’ex Como risulta però innocuo per Moldovan. Il duello si ripete al 68′, con Moldovan che ha nuovamente la meglio. Al 78′ Cerri si invola in contropiede, ma arriva stremato davanti al portiere e perde il momento giusto per concludere a rete. L’ultimo sussulto del match è di marca granata: l’ex Ferrari, di testa, non riesce a inquadrare lo specchio della porta.

Il tabellino: 

Salernitana (3-5-2): Sepe; Ruggeri, Ferrari, Lochoshvili; Njoh, Maggiore (61′ Soriano), Amatucci, Reine-Adelaide (70′ Girelli), Ghiglione (46′ Stojanovic); Cerri (81′ Torregrossa), Raimondo (61′ Verde). Panchina: Fiorillo, Venthuis, Tongya, Bronn, Corazza, Wlodarczyk, Tello. Allenatore: Roberto Breda.

Sassuolo (4-3-3): Moldovan; Doig, Odenthal, Muharemovic, Toljan; Boloca (74′ Iannoni), Thorstvedt, Ghion (74′ Obiang); Berardi (91′ Lovato), Russo (58′ Mulattieri), Laurientè (74′ Pierini). Panchina: Satalino, Pieragnolo, Paz, Moro, D’Andrea, Antiste, Lipani. Allenatore: Fabio Grosso.

Arbitro: Antonio Rapuano della sezione di Rimini.

Ammoniti: Amatucci, Ghiglione (Sal) Russo (Sas)

Espulso: Tello (dalla panchina) (Sal)

Marcatori: 6′ Russo (Sas), 40′ Muharemovic (Sas), 47′ Cerri (Sal)