La Juve Stabia si ferma al Mapei Stadium, le reti di Portanova e Vergara regalano il successo alla Reggiana. Battuta d’arresto per la squadra di Guido Pagliuca che scivola al quinto posto in classifica.
La cronaca
Primo tempo horror da parte delle vespe che rischiano sull’errore di Thiam, Vergara riceve e insacca ma l’arbitro annulla per fuorigioco. La Reggiana torna in attacco con una punizione sprecata da Portanova al 5’, con un tiro di Reinhart dalla distanza bloccato da Thiam all’8’ e con una giocata imprecisa dell’ex Genoa dal limite al 10’. Passano due minuti e i granata passano in vantaggio: Vergara beffa Rocchetti e crossa, Portanova raccoglie in area e di testa insacca. La reazione degli ospiti non si fa attendere e, dopo le proteste per un contatto tra Rocchetti e Sampirisi, Adorante ci prova con un destro da fuori, ma Bardi vola e respinge. Sulla ribattuta non arriva il tap-in e l’azione sfuma. Anche sul versante opposto gli uomini di Viali chiedono un calcio di rigore che l’arbitro non assegna.
A metà frazione Lucchesi sfiora il raddoppio con un’incornata che si stampa sulla traversa. Pochi secondi più tardi la Reggiana trova la seconda marcatura con Vergara che controlla il suggerimento di Sersanti, vince il duello con Rocchetti e fulmina Thiam con il sinistro. Al 32’ i padroni di casa cercano di sorprendere la Juve Stabia con una sassata dalla distanza da parte di Sersanti, la sfera viene bloccata centralmente dall’estremo difensore. Al 38’ Reinhart toglie il pallone a Pierobon e conclude, il destro termina sul fondo. L’ultima emozione è targata Sampirisi con una botta ravvicinata murata dalla retroguardia gialloblù: 2-0 all’intervallo.
Pagliuca cambia interpreti all’intervallo e modifica il suo scacchiere di partenza, la prima occasione della ripresa però è di marca locale con un guizzo di Vergara disinnescato da Thiam. Due minuti dopo, su una punizione di Reinhart, Lucchesi anticipa il portiere in uscita e con la testa manda a lato. Sul ribaltamento di fronte Buglio innesca Candellone che si gira e manca il bersaglio con il sinistro. Al 53’ altro tentativo aereo di Lucchesi, questa volta intercettato ed allontanato da Bellich.
Nella fase centrale della ripresa la Reggiana sfiora il tris con il neo entrato Pettinari che riceve da Libutti, prova a sfruttare una lettura sbagliata di Bellich e calcia da lontano: Thiam respinge. Sul fronte opposto Fortini sorprende Sampirisi e impegna Bardi. Quest’ultimo è protagonista su Piovanello al 70’ con una parata strepitosa, poi Leone spara alto. All’82’ Adorante non sbaglia e riapre la partita con una spizzata vincente sul traversone morbido di Piscopo. Nel finale Thiam va vicino ad un clamoroso pari, al Mapei non c’è più tempo: termina 2-1.
Il tabellino
Reggiana (4-3-2-1): Bardi; Sampirisi, Meroni, Lucchesi, Libutti; Ignacchiti, Reinhart, Sersanti; Portanova (61′ Marras), Vergara (77′ Okwonkwo); Gondo (61′ Pettinari). A disposizione: Sposito, Nahounou, Fontanarosa, Urso, Cavallini, Fiamozzi, Stulac, Maggio, Vido. Allenatore: Viali
Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Ruggero, Varnier (46′ Piscopo), Bellich; Fortini, Leone (79′ Meli), Buglio (60′ Di Marco), Rocchetti; Candellone, Pierobon (46′ Piovanello); Adorante. A disposizione: Matosevic, Signorini, Floriani Mussolini, Baldi, Zuccon, Gerbo. Allenatore: Pagliuca
Arbitro: Paride Tremolada della sezione di Monza
Assistenti: Fabrizio Lombardo di Cinisello Balsamo e Thomas Miniutti di Maniago
Marcatori: 12′ Portanova (R), 24′ Vergara (R), 82′ Adorante (JS)
Ammoniti: Gondo, Sampirisi, Meroni, Okwonkwo, Ignacchiti (R), Buglio, Adorante, Bellich, Piscopo (JS)