La Casertana stecca ancora, allo Stadio Pinto passa il Latina: le reti di Vona e Riccardi decidono lo scontro diretto. Seconda sconfitta consecutiva in casa per la squadra di Manuel Iori che resta a quota 20 punti in classifica.
La cronaca
La cronaca si apre con le classiche fasi di studio. Al 10’ filtrante di Deli per Falasca che va al tiro, ma viene murato dalla difesa ospite. Due minuti dopo, guizzo di Bakayoko e traversone per il colpo di testa di Carretta: la sfera trova una respinta, il numero 7 reclama un tocco di braccio di un avversario, l’arbitro però lascia continuare. Al 14’ azione insistita della Caserta che arriva alla conclusione con Deli, la retroguardia nerazzurra si immola. Sulla respinta ci prova Paglino, ma l’esterno manda alto. Sul ribaltamento di fronte contropiede nerazzurro e rasoterra di Ciko che termina a lato. La Casertana si propone ancora con Heinz al 23’ e con Collodel al 25’, più ghiotta la chance successiva di Paglino con un tiro-cross smanacciato da Zacchi. Al 27’ Bakayoko va via di forza e scocca il diagonale, la traiettoria si perde fuori. Alla mezz’ora trattenuta di Vona su Carretta in area, anche in questo caso il direttore di gara fa proseguire. Dopo un’opportunità sprecata da Paglino, i falchetti si rendono pericolosi al 34’ con una giocata di poco larga da parte di Deli. L’ultima azione del primo tempo è targata Collodel: il centrocampista colpisce in acrobazia sulla pennellata di Heinz, risposta miracolosa di Zacchi che salva il risultato.
In avvio di ripresa occasione per Bakayoko che recupera la sfera sulla trequarti e conclude, il suo destro termina lontano dalla porta del Latina. Al 58’ gli ospiti passano in vantaggio con Vona, sugli sviluppi di un corner: la retroguardia rossoblù allontana la palla soltanto per un momento, il centrale raccoglie la sassata di Di Livio da fuori e fulmina Zanellati da posizione ravvicinata. La reazione della Casertana arriva da corner con una deviazione di Heinz sul suggerimento di Falasca, Zacchi riesce a neutralizzare. Al 65’ Deli pesca Bianchi che scodella in area piccola, Di Renzo intercetta con una mano ma l’arbitro non ravvisa il fallo, tra le proteste dei padroni di casa. Nell’altra metà campo ci prova il neo entrato Improta, Zanellati para. I nerazzurri restano in attacco e sfiorano il secondo gol ancora con Vona, il portiere locale è decisivo in uscita. Sul prosieguo chiusura prodigiosa di Heinz su Cittadino. Iori rinforza l’attacco e Asencio si divora due occasioni, una di testa e l’altra con il mancino dall’interno dell’area. Nel finale Riccardi sfrutta un contropiede di Improta e sigla il raddoppio, condannando la Casertana al secondo ko consecutivo.
Il tabellino
Casertana (3-4-2-1): Zanellati; Heinz, Gatti, Bacchetti; Paglino (73’ Asencio), Collodel, Matese (52’ Bianchi), Falasca; Bakayoko, Deli (86’ Satriano); Carretta (73’ Iuliano). A disposizione: Pareiko, Vilardi, Fabbri, Salomaa, Proia, Giugno, Rocca. Allenatore: Manuel Iori
Latina (4-3-1-2): Zacchi; Ercolano, Di Renzo, Vona E., Crecco; Cittadino, Ciko (71’ Riccardi), Gatto; Di Livio (90’ Berman); Martignago (62’ Improta), Mastroianni (71’ Addessi). A disposizione: Cardinali, Basti, Saccani, Cipolla, Di Giovannantonio, Segat, De Marchi, Scravaglieri. Allenatore: Roberto Boscaglia
Arbitro: Enrico Gemelli di Pisa
Assistenti: Emanuele Bracaccini di Macerata e Luca Capriuolo di Bari
Marcatori: 58’ Vona (L), 82’ Riccardi (L)
Ammoniti: Matese, Carretta (C), Vona E., Di Livio (L)