Gaetano Auteri, allenatore del Benevento, ha presentato in conferenza stampa la partita contro la Cavese: “Veltri sarà titolare. Non è uno scherzo, non farei mai una battuta del genere. Il ragazzo si allena con noi da cinque mesi, è cresciuto molto, è in forma e ho piena fiducia in lui. È importante mettere la squadra nelle condizioni giuste per fare bene, e sono certo che lui darà il massimo perché ha qualità. Per quanto riguarda la partita contro la Cavese, sarà necessario mantenere un’intensità alta, forse anche più del solito. Siamo pronti a livello fisico e agonistico, difendiamo sempre in modo compatto.
Siamo primi in classifica e la Cavese ha scelto di rendere questa partita una giornata speciale per i suoi tifosi, ma fa tutto parte del gioco. Sappiamo di affrontare una squadra valida, ben preparata e in forma. Non ci lasciamo influenzare dall’episodio accaduto nella partita contro il Giugliano, siamo concentrati. Ora inizia il girone di ritorno, ci sarà una pausa e torneremo in campo il 5 gennaio. Vogliamo continuare a migliorarci e lavoriamo ogni giorno per questo. È presto per fare previsioni sul nostro futuro, ma siamo in un buon momento. Il Giugliano si è chiuso nella propria metà campo quando è venuto a giocare contro di noi, mentre la Cavese, giocando in casa, adotterà un approccio diverso. Hanno cambiato allenatore e stile di gioco, stanno vivendo un buon periodo. Abbiamo analizzato le possibili situazioni di gara e siamo pronti. È difficile prevedere con esattezza il loro piano, ma siamo preparati.
Per quanto riguarda il mercato di gennaio, il nostro gruppo è numeroso, ma ha sempre mostrato grande solidarietà e comportamento esemplare. Dopo questa partita ci sarà una pausa, e credo che le squadre che lavorano bene siano quelle che intervengono poco nel mercato di riparazione. Siamo primi in classifica non per caso, ma grazie al lavoro e ai risultati ottenuti sul campo. Possiamo essere ancora più continui e migliorare alcuni aspetti, ma siamo pronti a tutte le sfide, partendo sempre dal lavoro quotidiano.
Perlingieri ha giocato un’ottima partita ed era in grado di reggere l’intera gara. Lamesta è entrato bene in campo e ha creato un’occasione pericolosa con un tiro deviato verso la porta. A volte sono i piccoli dettagli a fare la differenza. Non mi soffermo troppo sulle statistiche perché spesso sono poco significative. Mi dite che non siamo più il miglior attacco, ma rimaniamo comunque competitivi. Siamo il Benevento, ed è fondamentale avere scelte e alternative valide. Nel nostro gruppo c’è grande unità e tutti accettano le decisioni dell’allenatore. È normale che, come nel caso di Lanini, ci possa essere un momento di sconforto dopo una sostituzione, ma sono tutti ragazzi educati e concentrati sull’obiettivo comune”.