Il gol di Candellone decide il derby allo Stadio Arechi, la Juve Stabia batte la Salernitana e si prende il bottino pieno. La squadra di Stefano Colantuono aggancia la brigata di Guido Pagliuca, ma nella ripresa l’attaccante è il match winner della sfida.
La cronaca
La partita si apre con una prima occasione per l’undici granata con Amatucci che imbuca per Verde: l’ex Spezia entra in area e impegna Thiam, poi Buglio risolve. Al 7’ le vespe passano in vantaggio. Floriani Mussolini va via in contropiede e mette in mezzo dove Amatucci respinge, la sfera arriva a Leone che calcia: una deviazione di Stojanovic premia Adorante che non fallisce davanti a Sepe. L’attaccante gialloblù può raddoppiare al 15’ sul suggerimento di Floriani Mussolini, ma spreca clamorosamente a tu per tu con il portiere. La reazione dei padroni di casa è timida, gli ospiti invece sono pericolosi con Pierobon. La Salernitana aumenta i giri della manovra e sfiora il pareggio in pochi secondi, con Maggiore e Soriano: i due tentativi finiscono sul fondo. Sul finire del primo tempo la Juve Stabia attacca. Adorante non sfrutta un contropiede con Jaroszynski che si immola sul tiro, sull’angolo seguente Ruggero non trova il bersaglio di testa. In pieno recupero i granata ripartono con Simy che innesca Amatucci: il giovane centrocampista rientra sul destro e segna, decisive le deviazioni di Ruggero e Thiam.
Ad inizio ripresa meglio la Salernitana che si rende pericolosa sugli sviluppi di un calcio piazzato con un colpo di testa impreciso di Ferrari. Al 51’ doppia occasione per Verde: il numero 31 sguscia e conclude con Thiam che respinge, sulla ribattuta il fantasista granata spreca aprendo troppo il piatto. La Juve Stabia torna in avanti con un’iniziativa di Pierobon interrotta dalla difesa di casa. Al 74’ i gialloblù tornano in vantaggio. Invenzione di Leone da metà campo, Adorante fa da sponda per Candellone che calcia al volo con il destro e fulmina Sepe. Due minuti dopo Adorante troverebbe anche la sua doppietta personale sull’assist di Rocchetti, ma Ghersini di Genova annulla per fuorigioco millimetrico. L’ultima emozione della gara è targata Tongya con una conclusione di facile lettura, al triplice fischio termina il derby: vince la Juve Stabia.
Il tabellino
Salernitana (3-4-2-1): Sepe; Bronn, Ferrari, Jaroszynski (84′ Fusco); Ghiglione, Maggiore (63′ Hrustic), Amatucci, Stojanovic (84′ Velthuis); Verde, Soriano (75′ Tongya); Simy (75′ Wlodarczyk). A disposizione: Fiorillo, Corriere, Gentile, Kallon, Ruggeri, Braaf, Sfait. Allenatore: Colantuono
Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Ruggero, Varnier, Bellich; Floriani Mussolini, Leone (92′ Baldi), Buglio (84′ Meli), Fortini (71′ Rocchetti); Pierobon, Candellone (92′ Piscopo); Adorante (84′ Artistico). A disposizione: Matosevic, Signorini, Di Marco, Zuccon, Gerbo, Piovanello. Allenatore: Pagliuca
Arbitro: Davide Ghersini di Genova
Marcatori: 7′ Adorante (JS), 46′ Amatucci (S), 74′ Candellone (JS)
Ammoniti: Bronn (S), Adorante, Buglio (JS)