giugliano

Il Giugliano piega il Benevento allo Stadio Vigorito e fa il colpaccio. La squadra di Valerio Bertotto espugna il fortino giallorosso e piega la capolista di Gaetano Auteri. Decide un gol messo a segno da Celeghin nel corso della ripresa.

La cronaca

Il derby al Vigorito si apre con una prima conclusione di marca giallorossa, ci prova Manconi dal limite dell’area al 5’ ma Russo lo aspetta e blocca centralmente. La gara è equilibrata, la capolista prova ad impensierire gli ospiti con una punizione di Lanini che termina di un soffio a lato al 15’. Si gioca prevalentemente nella metà campo gialloblù, al 21’ Acampora ci prova dalla distanza e non inquadra lo specchio della porta. L’ex Spezia si divora il vantaggio al 21’: Lanini attiva Perlingieri con il tacco, l’attaccante allarga per Acampora che elude l’intervento di Valdesi e spara alto dall’interno dell’area. Alla lista delle occasioni vorrebbe aggiungersi anche Prisco, ma la sua giocata da fuori è imprecisa alla mezz’ora. Dieci giri di lancette dopo Talia fa partire un diagonale forte che Russo deve respingere. L’ultima emozione del primo tempo porta la firma di Lanini con un colpo di testa sballato da buona posizione.

In avvio di secondo tempo subito ghiotta occasione per il Benevento, ma Perlingieri spreca. Oukhadda mette al centro e Manconi appoggia per il giovane attaccante che spreca a due passi dalla porta di Russo. Al 55’ Perlingieri ci riprova con il destro dal limite, il portiere si distende e neutralizza in due tempi. Al 67’ altra opportunità per la Strega dopo una combinazione rapida tra Perlingieri e Manconi, la sfera arriva al neo entrato Starita che cerca la zampata ma Russo salva in uscita. Poi il 7 giallorosso si scontra con il portiere e l’arbitro ferma il gioco. Al 72’ il Giugliano passa in vantaggio: sugli sviluppi di un angolo di Balde, Celeghin impatta di testa e batte Nunziante. La reazione dei giallorossi arriva nei minuti finali con Lamesta e Viviani, si salva Russo. Allo scadere Russo deve opporsi alla sassata di Berra e Meccariello spreca in piena area. L’ultima chance è per Lamesta, il risultato però resta invariato. Termina 0-1 al Vigorito.

Il tabellino

Benevento (4-2-3-1): Nunziante; Oukhadda (73′ Simonetti), Berra, Meccariello, Ferrara; Talia (73′ Borello), Prisco (65′ Viviani); Manconi, Acampora (65′ Starita), Lanini (54′ Lamesta); Perlingieri. A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Capellini, Tosca, Veltri, Viscardi, Agazzi, Pinato, Carfora. Allenatore: Gaetano Auteri

Giugliano (4-3-3): Russo; Valdesi (87′ Minelli), Solcia, Caldore, Oyewale; De Rosa, Celeghin, Peluso (60′ Giorgione); Ciuferri (87′ Masala), Njambe (60′ Padula), D’Agostino (68′ Balde). A disposizione: Barosi, La Rocca, La Vardera, Nuredini, Maselli, Cuciniello. Allenatore: Valerio Bertotto

Arbitro: Mattia Ubaldi di Roma 1

Marcatori: 72′ Celeghin (G)

Ammoniti: Berra (B), Oyewale (G)