La Cavese si aggiudica il derby contro il Sorrento e torna a riassaporare i tre punti dopo tre turni di digiuno. I costieri, invece, dopo il ko di Avellino, tornano in Campania ancora a secco di punti.
La cronaca:
La partita si apre con un’azione pericolosa del Sorrento: Barba sbaglia in uscita, offrendo a Guadagni l’opportunità di concludere a rete. Tuttavia, Boffelli si fa trovare pronto e neutralizza il tentativo. La Cavese risponde immediatamente con Sorrentino, il cui tiro viene deviato in calcio d’angolo da Del Sorbo. Dal corner nasce il vantaggio della Cavese: Fella approfitta della deviazione di Saio e sorprende Del Sorbo con un tocco preciso. Al 9′ la squadra allenata da Maiuri sfiora il raddoppio: Del Sorbo si oppone alla conclusione di Sorrentino, poi sulla respinta Loreto tenta una spettacolare rovesciata che finisce fuori bersaglio. Poco dopo il quarto d’ora, i costieri si affidano a Carotenuto: il numero 5 raccoglie una respinta, ma il suo tiro è murato in corner. Al 25′ è nuovamente la truppa di casa a proporsi, ma il tiro di De Francesco finisce direttamente a lato. Un minuto più tardi arriva il pareggio del Sorrento. Bolisus scocca un tiro da fuori area, Pezzella devia involontariamente e la traiettoria diventa imparabile per Boffelli. Al 34′, lo stesso Bolisus si rende nuovamente pericoloso con una girata che non inquadra lo specchio della porta. La Cavese reagisce e torna avanti grazie a uno splendido gol di Pezzella. Al 40′ Diarrassouba serve Loreto sulla sinistra, il quale crossa sul secondo palo per Sorrentino, che però manca il tris da posizione favorevole. L’ultimo sussulto del primo tempo è firmato Sorrento: Fusco ci prova di testa, ma Boffelli si dimostra attento e devia in calcio d’angolo.
A inizio secondo tempo il Sorrento punta su De Francesco, ma il suo tiro, seppur insidioso, viene controllato in due tempi da Boffelli. L’estremo difensore blufoncé si conferma protagonista neutralizzando anche il successivo tentativo di Colangiuli. I costieri aumentano la pressione e al 51′ Saio compie un intervento provvidenziale, negando a Bolsius la possibilità di siglare il 2-2. Superata l’ora di gioco, Sorrentino tenta la fortuna per gli ospiti, ma il suo destro termina a lato. Al 64′, i locali sfiorano il pareggio con Colangiuli: il suo sinistro potente colpisce in pieno la traversa, facendo tremare la retroguardia avversaria. Poco dopo, Cuccurullo cerca la via del gol con un tiro potente, ma Boffelli si oppone ancora una volta con un intervento decisivo. Al 68′ Pezzella è costretto ad abbandonare il campo per un problema fisico, al suo posto entra Fornito. Al 77′ il Sorrento spreca clamorosamente un’occasione d’oro: Scala, a pochi passi dalla porta, manda il pallone incredibilmente sopra la traversa. I padroni di casa ci provano ancora con Musso, che sovrasta Peretti, ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Il Sorrento tenta il forcing finale, ma al 91′ Vitale chiude la partita segnando la rete del definitivo 1-3.
Il tabellino:
Sorrento (4-3-3): Del Sorbo; Todisco, Fusco (89′ Polidori), Di Somma, Carotenuto (81′ Colombini); Cuccurullo (73′ Riccardi), De Francesco, Cangianiello; Colaniguli (73′ Scala), Guadagni (46′ Musso), Bolsius. All. Enrico Barilari.
Cavese (4-3-3): Boffelli; Barba (79′ Maffei), Saio, Peretti, Loreto; Konate, Pezzella (68′ Fornito), Vitale; Diarrassouba (79′ Rizzo), Fella, Sorrentino (65′ Vigliotti). All. Vincenzo Maiuri.
Arbitro: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa.
Ammoniti: Guadagni (S), Colangiuli (S), Saio (C), Todisco (S), Diarrassouba (C), Scala (S)
Marcatori: 5′ Fella (C), 26′ aut. Pezzella (S), 36′ Pezzella (C), 91′ Vitale (C)