tifosi avellino

Dopo una serie di quattro pareggi di fila, l’Avellino conquista la vittoria contro il Sorrento. A decidere il derby è stato il gol di De Cristofaro che ha interrotto la striscia positiva dei costieri, reduci da tre risultati utili consecutivi.

La cronaca:

L’Avellino parte forte e, dopo un tentativo impreciso di Patierno, al 7′ passa in vantaggio con De Cristofaro: il tiro dell’ex Audace Cerignola, complice la deviazione di Blondett, non lascia scampo a Del Sorbo. Al 12′ i lupi ci provano con Russo, ma la sua conclusione non riesce a sorprendere il portiere costiero. Al 20′ l’Avellino raddoppia grazie a Patierno, che sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Russo riesce a battere Del Sorbo. Tuttavia, la marcatura viene annullata per un fuorigioco del bomber irpino. Al 26′ il Sorrento replica con un tiro di Bolsius, Innarilli blocca senza patemi d’animo. Alla mezz’ora è di nuovo l’Avellino a farsi pericoloso: Russo tenta un pallonetto su Del Sorbo, ma il pallone attraversa tutta la porta senza entrare e finisce per essere recuperato da Rocca. Quest’ultimo appoggia per Frascatore, che tenta il sinistro, ma Del Sorbo in tuffo dice di ‘no’. L’azione viene poi interrotta per un fallo di mano di Redan. Al 37′ Frascatore effettua un cross dalla sinistra, Patierno anticipa i difensori e di testa manda alto sopra alla traversa. L’ultima emozione del primo tempo la regala il Sorrento, Todisco tuttavia non riesce a inquadrare la porta biancoverde.

A inizio secondo tempo la truppa di Biancolino si fa vedere subito con Gori, ma la sua incornata è imprecisa. Il Sorrento si affida alla botta di Colangiuli, Iannarilli è sulla traiettoria e fa sua la sfera. Poco dopo l’ora di gioco, dagli sviluppi di un corner calciato da D’Ausilio, Rigione di testa non inquadra la porta difesa da Del Sorbo. Al 64′ è Innarilli a salvare i lupi con un doppo intervento su Guadagni e poi sulla conclusione ravvicinata di Musso. Il Sorrento preme e successivamente si propone con un tentativo impreciso di Bolsius. Al 75′ l’Avellino ha una buona chance per indirizzare la sfida: Gori calcia da posizione defilata, ma la palla si spegne alta sulla traversa. Sul versante opposto Todisco scocca un tiro dalla distanza, Iannarilli è attento e respinge. A un minuto dal 90′, i costieri mettono paura alla retroguardia avellinese con Scala: il colpo di testa del numero 16, però, viene deviato in calcio d’angolo. L’ultima chance della partita è ancora del Sorrento, ma Iannarilli blocca il tiro di Scala.

Il tabellino:

Avellino (4-3-1-2): Iannarilli; Cancellotti, Rigione, Enrici, Frascatore; De Cristofaro (59′ Sounas), Palmiero (77′ Armellino), Rocca; R. Russo (59′ D’Ausilio); Redan (46′ Gori), Patierno (77′ Vano). A disposizione: Marson, Benedetti, Cionek, Llano, Liotti, Toscano, Arzillo, Tribuzzi, Campanile. All. R. Biancolino.

Sorrento (4-3-3): Del Sorbo; Todisco, Blondett, Di Somma (32′ Fusco), Carotenuto (81′ Scala); Cangianiello, De Francesco, Cuccurullo (46′ Colangiuli); Guadagni (81′ Colombini), Musso (69′ Polidori), Bolsius. A disposizione: Harrasser, Albertazzi, Riccardi, D. Russo, Cadili, D. Esposito, Palella, Lops, M. Esposito. All. E. Barilari.

Arbitro: Luca De Angeli di Milano.

Ammoniti: Di Somma (S), Redan (A), Fusco (S), Blondett (S), Vano (A).

Marcatori: 7′ De Cristofaro (A)