Frosinone-Salernitana 0-0: si conclude a reti inviolate il match dello ‘Stirpe’

salernitana

La Salernitana, nell’anticipo della tredicesima giornata di Serie B, è impegnata a Frosinone. I granata sono a caccia di punti pesanti per mettere alle spalle le ultime due uscite poco convincenti con Brescia e Lecce. Castori, in tribuna per squalifica, opta per il collaudato 3-5-2 con Belec a difendere la porta, Aya, Gyomber e Mantovani in difesa. In mediana Capezzi, Di Tacchio e Kupisz con Casasola e Lopez esterni. In attacco, con Tutino non al meglio, spazio a Giannetti e Djuric.

Primo tempo

Il primo tentativo è della Salernitana, Casasola ci prova di testa ma la palla termina fuori. Al 5′ i granata si affidano a Di Tacchio, il tiro del capitano però viene bloccato da Bardi senza problemi. Alla prima occasione, il Frosinone sfiora il vantaggio: tiro-cross di Zampano che trova Rodhén solo davanti la porta, il colpo di testa del numero 7 si perde alto sulla traversa. Il centrocampista svedese dopo pochi minuti tenta il tiro in area di rigore, la palla però termina sul fondo. Al 19′ Giannetti, raccoglie un assist di Capezzi, e di tacco prova a sorprendere Bardi. L’ex portiere del Livorno, tuttavia, è attento e fa suo il pallone. Al 35′ Lopez calcia di esterno sinistro, il tiro si spegne alto sulla traversa. Nel finale i ciociari sfiorano il gol: Ciano allarga il gioco per Beghetto il quale rimette la palla al centro per Rodhén che da buona posizione spreca tutto. Sul ribaltamento di fronte Di Tacchio, sugli sviluppi di calcio d’angolo, devia di testa ma la sfera termina a lato.

Secondo tempo

Ad inizio ripresa Zampano appoggia per Maiello, la conclusione del centrocampista cresciuto nelle giovanili del Napoli però non impensierisce l’estremo difensore granata. Al 55′ ciociari vanno ad un passo dalla rete del vantaggio: Maiello lancia Rodhén che supera Mantovani, ma il suo tiro centra in pieno la traversa. Dopo una girandola di cambi, durante i quali la Salernitana è costretta a sostituire l’acciaccato Djuric, al 76′ il neoentrato Gondo incorna di testa ma senza creare problemi a Bardi. All’83’ padroni di casa nuovamente vicini al gol: Parzysek raccoglie un tiro sbilenco di Rodhén, la conclusione tuttavia viene deviata in corner. Nel finale entrambe le compagini si rendono pericolose: al 93′ Kastanos serve Rodhén, il suo sinistro si spegne sull’esterno della rete. Dopo un minuto e Gondo ad avere sulla testa la palla della vittoria, ma la conclusione è debole e si perde tra le braccia del portiere ciociaro. La partita si conclude, così, a reti inviolate. La Salernitana con questo pareggio agguanta, momentaneamente, l’Empoli in testa alla classifica.

Frosinone-Salernitana 0-0

FROSINONE (3-4-1-2): Bardi; Salvi, Szyminski, Curado; Zampano, Maiello, Carraro, Beghetto; Rohdén; Ciano (79′ Kastanos), Parzysek. In panchina: Iacobucci, Capuano, Gori, Boloca, Tribuzzi, Tabanelli, Vitale. Allenatore: Nesta

SALERNITANA (3-5-2): Belec; Aya, Gyomber, Mantovani; Casasola, Capezzi (63′ Schiavone), Di Tacchio, Kupisz (86′ Dziczek), Lopez (86′ Veseli); Giannetti (63′ Tutino), Djuric (72′ Gondo). In panchina: Adamonis, Cicerelli, Karo, Iannoni, Anderson, Bogdan, Antonucci. Allenatore: Bocchini (Castori squalificato)