Un anno di Gattuso a Napoli: solo Sarri e Benitez hanno fatto meglio

gattuso

Gennaro Gattuso

siede sulla panchina del Napoli da ormai un anno. Il tecnico calabrese è subentrato a Carlo Ancelotti, ereditando una situazione tutt’altro che semplice: spogliatoio poco sereno, risultati in campionato al di sotto delle aspettative e gestione infelice di alcuni calciatori. Gattuso ha avuto la capacità di prendere in mano il momento, di abbandonare il 4-4-2 per ritornare al 4-3-3, modulo più congeniale alle caratteristiche delle pedine in rosa, di portare serenità all’ambiente e di conquistare anche un trofeo.

Gattuso, in quest’annata all’ombra del Vesuvio, ha guidato il Napoli in 48 partite, ottenendo 28 vittorie, 6 pareggi e 14 sconfitte.

Situazione simile a quella ereditata da Walter Mazzarri nel lontano ottobre 2009. L’ex tecnico del Torino prese il posto di Roberto Donadoni, con il Napoli a soli tre punti dalla zona retrocessione. Trasformò Cannavaro e compagni in una squadra di carattere, mai arrendevole e capace di fare risultati con squadre all’epoca molto più attrezzate come Fiorentina, Milan e Juventus. Mazzarri, nel primo anno da allenatore azzurro, condusse la squadra in 45 partite ottenendo 19 vittorie, 19 pareggi e 7 sconfitte.

Rafa Benitez, invece, si ritrovò a gestire un Napoli diverso, consapevole della propria forza a livello nazionale. Gli innesti di Higuain, Callejon, Mertens, Albiol, Reina ,poi, contribuirono a rendere la squadra efficiente anche in campo europeo. Il primo anno dell’allenatore spagnolo, oltre alla vittoria della Coppa Italia, produsse un bottino di 32 vittorie, 12 pareggi e 11 sconfitte in 55 partite.

Un altro allenatore che affrontò una situazione non facile, fu Maurizio Sarri. Benitez, infatti, nell’ultimo anno, mancò la qualificazione in Champions League all’ultima giornata. Calciatori come Higuain, Koulibaly, Jorginho sembravano essere al capolinea dell’avventura partenopea. L’allenatore di Figline, al primo anno da allenatore del Napoli, collezionò 33 vittorie, 10 pareggi e 8 sconfitte in 51 partite disputate.

Ultimo della lista è Carlo Ancelotti. L’attuale allenatore dell’Everton subentrò a Sarri in un Napoli quasi perfetto. Il primo anno di Ancelotti nel capoluogo campano fu simile a quello di Benitez: in 54 partite conseguì 31 vittorie, 11 pareggi e 12 sconfitte.

A parità di partite giocate, 48, per media punti comanda Maurizio Sarri (2.13), segue Rafa Benitez (1.94), Gennaro Gattuso (1.88), Carlo Ancelotti (1.85), chiude la graduatoria Walter Mazzarri (1.65).