Cavese

La Cavese non sbaglia e supera il Taranto con una bella prestazione. Con questa vittoria, gli uomini di Maiuri raggiungono il dodicesimo posto a quota 20 punti. Gli ioinici, invece, restano fermi a 9.

La cronaca:

La Cavese parte forte e dopo pochi minuti sfiora il vantaggio con un’incornata di Diop disinnescata da Del Favero. Il forcing iniziale dei blufoncé dà presto i suoi frutti: sul corner seguente, Vitale spizza il pallone quel tanto che basta per servire Loreto che, da pochi passi, sigla l’1-0. I padroni di casa continuano a spingere e, al 9’, sfiorano nuovamente il raddoppio. Vitale si invola verso la porta, ma l’estremo difensore pugliese Del Favero si oppone con un’uscita provvidenziale. La ribattuta finisce sui piedi di Vigliotti che, però, fallisce clamorosamente l’opportunità. Al quarto d’ora arriva la reazione del Taranto, ma Boffelli smanaccia in corner il traversone di Mastromonaco. Sul successivo calcio d’angolo, l’estremo difensore metelliano neutralizza il colpo di testa di Verde. Al 21′ Del Favero si erge ancora una volta a protagonista. Diop si rende nuovamente pericoloso con un tiro potente, ma il portiere ionico si oppone con un grande intervento. Sulla ribattuta Vitale cerca di approfittarne, ma Del Favero è ancora lesto a chiudere lo specchio della porta e a mantenere in partita la sua squadra. La compagine di Cazzarò replica con Matera dalla distanza, Boffelli blocca in due tempi.

La ripresa inizia con la Cavese che cerca subito di conquistare il pallino del gioco. I blufoncé si fanno vedere con Diop e con Maffei, ma senza impensierire il portiere del Taranto. Cazzarò prova a cambiare le carte in tavola con gli ingressi di Zigoni e Fabbro, ma al 59′ sono i campani a raddoppiare con il gol di Vitale. Nella circostanza sono vibranti le proteste dei pugliesi: l’azione era partita da un tocco dell’arbitro che non ha interrotto il gioco. Al 65′ i rossoblù si affidano a Matera, ma Boffelli allunga la traiettoria in calcio d’angolo. Il Taranto continua a spingere e al 66′ è il palo a dire di ‘no’ a Zigoni. La risposta degli aquilotti è affidata a Maffei, il cui destro termina direttamente fuori. All’83 Zigoni supera Saio e scocca un tiro debole che Boffelli controlla agevolmete. Poco dopo, la Cavese cala il tris: Sorrentino, con un tiro a incrociare, non lascia scampo a Del Favero. La partita del Taranto, già compromessa, diventa ancora più difficile all’88’: Contessa si infortuna, costringendo la squadra a giocare in dieci poiché non ci sono più cambi disponibili. Nelle battute conclusive, i metelliani cercano anche il poker: Del Favero, però, nega a Maffei la gioia del gol.

Il tabellino:

Cavese (3-5-2): Boffelli; Saio, Peretti, Loreto; Rizzo, Konate (67′ Fornito), Pezzella (67′ Citarella), Vitale (85′ Marranzino), Maffei; Vigliotti (85′ Sorrentino), Diop (62′ Badje). All.: Maiuri.

Taranto (3-5-2): Del Favero; Shiba, De Santis, Verde; Mastromonaco, Fiorani, Matera (81′ Iervolino), Speranza (71′ Guarracino), Contessa; Battimelli (55′ Zigoni), Giovinco (55′ Fabbro). All.: Cazzarò.

Arbitro: Francesco Zago di Conegliano.

Ammoniti: Fiorani (C), Mastromonaco (T), Diop (C), Contessa (T)

Marcatori: 4′ Loreto (C), 59′ Vitale (C), 86′ Sorrentino (C)