Avellino bloccato a Potenza, 0-0 al Viviani: i lupi recuperano solo un punto al Benevento

avellino

Non si sblocca la sfida tra Potenza e Avellino allo Stadio Viviani: la squadra di Raffaele Biancolino ci prova, ma il risultato resta invariato. I lupi accorciano soltanto di un punto sulla capolista Benevento.

La cronaca

Le due formazioni si studiano ad inizio partita, il primo tentativo è di marca biancoverde: Rocca va via a sinistra e mette in mezzo, Russo non trova la deviazione e l’azione sfuma. Nell’altra metà campo risponde Caturano su suggerimento di Schimmenti: l’attaccante non trova la porta da posizione defilata. Al 20’ occasione ghiotta per gli ospiti. Liotti scodella in area dalla fascia, Patierno sovrasta Riggio e colpisce di testa: la sfera termina di poco fuori. Sul versante opposto Schimmenti raccoglie la sfera e conclude di prima intenzione, con Iannarilli che blocca senza difficoltà. Primo tempo tutt’altro che divertente, l’Avellino prova ad alzare i giri del motore e si rende pericoloso due volte con Liotti: un cross e una punizione del terzino fanno correre un brivido ai rossoblù. Le due giocate sono intervallate dall’iniziativa di Caturano sugli sviluppi di un angolo. Gli ultimi sussulti della frazione iniziale sono di Liotti e Russo, all’intervallo resiste la parità al Viviani.

La ripresa si apre sullo stesso schema tattico dei primi 45’, le squadre si affrontano a viso aperto ma sbagliano anche tanto. Al 56’ chance per Patierno: il centravanti riceve da Sounas e tenta di sorprendere Alastra con la punta, sfera out. Alza il ritmo l’Avellino che fa correre un brivido ai padroni di casa con De Cristofaro al 60’, la conclusione del centrocampista viene respinta da un difensore. Poi Russo prova a salire in cattedra: dopo una punizione dalla distanza, il numero dieci attiva Patierno che con il destro impegna Alastra. L’intensità della partita si abbassa di nuovo, per i lupi c’è da registrare soltanto un timido guizzo del neo entrato Tribuzzi. Nel finale occasione per Vano e poco altro, il lunch match si chiude sullo 0-0.

Il tabellino

Potenza (4-3-3): Alastra; Novella, Riggio, Verrengia (81′ Milesi), Burgio; Ferro (67′ Ghisolfi), Felippe, Erradi; D’Auria, Caturano (76′ Selleri), Schimmenti (76′ Vilardi). A disposizione: Cucchietti, Galiano, Galletta, Castorani, Firenze, Rossetti, Mazzocchi, Sciacca, Rosafio. Allenatore: De Giorgio

Avellino (4-3-1-2): Iannarilli; Cancellotti, Cionek, Enrici, Liotti (90′ Rigione); De Cristofaro (74′ Tribuzzi), Toscano (82′ Armellino), Rocca; Sounas; Russo (82′ Vano), Patierno (90′ Gori). A disposizione: Marson, Benedetti, Arzillo, Mutanda, Campanile, Redan. Allenatore: Biancolino

Arbitro: Fabrizio Ramondino della sezione di Palermo

Assistenti: Stefano Franco di Padova e Matteo Nigri di Trieste

Ammoniti: Novella (P), Enrici (A)