Terzo pareggio consecutivo per la Casertana che continua a faticare in fase offensiva. Dopo i pari contro Altamura e Sorrento, i falchetti non vanno oltre lo 0-0 nell’impegno odierno contro un Monopoli ridotto in dieci per quasi un’ora di gioco. Un’occasione sprecata per i rossoblù, i quali non sono riusciti a sbloccare il risultato e, anzi, hanno concesso qualche spazio di troppo ai biancoverdi.
La cronaca:
Nelle fasi iniziali della partita il Monopoli impone il proprio ritmo e controlla il gioco, mentre la Casertana adotta una strategia attendista e chiude ogni varco. Nonostante ciò, è la squadra campana a creare il primo vero pericolo: Proia riceve dalla destra, ma al volo non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Al 10′ Carretta tenta la giocata direttamente da calcio d’angolo, Vitale è attento e si rifugia nuovamente in corner. Al quarto d’ora di gioco Carretta prova a servire Proia sul secondo palo, tuttavia la palla scivola oltre la linea di fondo senza trovare la deviazione del compagno. Il Monopoli risponde con uno schema da calcio d’angolo che permette a Bruschi di andare alla conclusione: il tentativo, anche grazie all’azione di disturbo della retroguardia rossoblù, si spenge direttamente sul fondo. Alla mezz’ora i pugliesi costruiscono un’azione pericolosa sull’asse Vazquez-Yabre, ma quest’ultimo in scivolata non riesce a indirizzare il pallone verso lo specchio della porta campana. Sul versante opposto Paglino si lancia verso l’area del Monopoli, Vitale di piede dice di ‘no’. Al 38′ l’equilibrio della gara cambia: Viteritti, per un intervento duro su Proia, riceve il cartellino rosso e lascia il Monopoli in inferiorità numerica. Negli ultimi minuti del primo tempo i falchetti accelerano alla ricerca del vantaggio. Al 44′ Carretta serve Proia, la cui inzuccata risulta imprecisa. Sessanta secondi dopo è Miceli a salvare il risultato con un intervento provvidenziale ad anticipare Iuliano, pronto per la conclusione a botta sicura.
Iori opta per una formazione più offensiva, mentre Colombo sceglie un assetto difensivo. All’ora di gioco, Vitale riesce a sventare una possibile minaccia bloccando un pallone respinto malamente dalla sua difesa. Nonostante la superiorità numerica, la Casertana fatica a creare veri pericoli dalle parti di Vitale. Al 74′ il Monopoli si affida a Bulevardi, il cuni sinistro dalla distanza termina di poco fuori. All’86’, sugli sviluppi di calcio d’angolo, Gatti al volo centra Bakayoko e l’azione sfuma con un nulla di fatto. Sul ribaltamento di fronte, dopo un errore di Collodel, Vilardi è miracoloso con un’uscita puntuale su Yeboah. In pieno recupero Gatti ha sulla testa la chance per sbloccare l’equilibrio, tuttavia il suo tentativo si spegne oltre la traversa.
Il tabellino:
Casertana (3-5-2): Vilardi; Collodel, Kontek, Gatti; Paglino, Proia (53′ Bakayoko), Damian (53′ Asencio), Matese (66′ Bianchi), Falasca (81′ Bacchetti); Iuliano, Caretta (81′ Caoassi). Allenatore: Iori.
Monopoli (3-5-2): Vitale; Viteritti, Miceli, Angileri; Valenti, Scipioni (71′ Bizzotto), Battocchio, Virigilio (71′ Bulevardi), Yabre; Vazquez (78′ Yeboah), Bruschi (46′ Cristallo). Allenatore: Colombo.
Arbitro: Samuele Andreano di Prato.
Ammonizioni: Carretta (C), Collodel (C), Valenti (M), Gatti (C), Cristallo (M), Miceli (M)
Espulso: Viteritti (M)