L’Avellino è una furia, Messina demolito con sei gol: cronaca e pagelle

avellino

Dominio biancoverde al Partenio-Lombardi. L’Avellino di Raffaele Biancolino stende il Messina con sei gol e conquista la quinta vittoria consecutiva in campionato. Prestazione strepitosa della squadra che aggancia momentaneamente il Monopoli in terza posizione.

La cronaca

Pronti via e conclusione verso la porta, il protagonista è De Cristofaro con un mancino che si perde sul fondo con Krapikas sulla traiettoria. Al 12′, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Patierno cerca la girata dall’interno dell’area e l’estremo difensore respinge. Poi il batti e ribatti viene risolto con un intervento della difesa. L’Avellino può colpire poco dopo con Sounas, Manetta intercetta e fa ripartire l’azione: botta di Petrungaro dalla distanza, Iannarilli neutralizza. Al 19′ De Cristofaro stappa la sfida al Partenio. Su un traversone dalla fascia destra, Krapikas non trattiene e Sounas serve il compagno: il numero 4 sbaglia la prima giocata, ma sul suggerimento col tacco di Russo non perdona.

Al 24′ i lupi possono colpire in contropiede, Cancellotti però sbaglia il passaggio e l’azione sfuma. Il laterale destro si riscatta subito con una chiusura prodigiosa su Luciani, pronto alla battuta a rete. Dall’angolo seguente tentativo di Petrungaro e parata di Iannarilli. Al 29′ Enrici raddoppia da corner: il centrale raccoglie la sponda di Rigione e batte Krapikas. La reazione giallorossa è targata Garofalo, ma gli ospiti devono sventare il tris di Sounas. Allo scadere della prima frazione arriva il 3-0 con D’Ausilio che colleziona il decimo assist e Russo che segna da due passi.

Nella ripresa l’Avellino amministra l’ampio vantaggio e dilaga. Occasione per Patierno in apertura di secondo tempo, il bomber di Bitonto però non inquadra il bersaglio. Al 55′ Tribuzzi, entrato in campo al posto dell’infortunato D’Ausilio, pennella per la testa di Russo che anticipa Ndir e di testa supera Krapikas. I peloritani cercano la rete della bandiera con Manetta e Frisenna, Iannarilli non rischia. Al 73′ Patierno si unisce alla festa e mette anche il suo sigillo sulla sfida. Il centravanti pugliese approfitta di un traversone di Liotti e trafigge Krapikas. La squadra di Biancolino gioca sulle ali dell’entusiasmo e sfiora la sesta marcatura con Gori. Il pieno recupero c’è spazio pure per la doppietta del goleador in maglia numero 9 su assist di Liotti.

Il tabellino e le pagelle biancoverdi

Avellino (4-3-1-2): Iannarilli 6.5; Cancellotti 6.5, Rigione 6.5 (61′ Cionek 6), Enrici 7, Frascatore 6.5 (66′ Liotti 7); De Cristofaro 7, Palmiero 7 (66′ Armellino 6), Sounas 6.5 (61′ Gori 6); D’Ausilio 7 (54′ Tribuzzi 6.5); Patierno 7.5, Russo 7.5. A disp.: Marson, Llano, Benedetti, Solaro, Arzillo, Mutanda, Toscano, Campanile, De Michele. All.: Biancolino 7

Messina (4-3-3): Krapikas; Salvo, Rizzo, Manetta, Ortisi (46′ Morleo); Anzelmo (46′ Ndir), Garofalo, Frisenna (71′ Di Palma); Petrungaro (71′ Mamona), Luciani (95′ Re), Pedicillo. A disp.: Curtosi, Lia, Anatriello, Marino, Adragna, Mameli. All.: Modica

Arbitro: Sacchi di Macerata

Marcatori: 19′ De Cristofaro (A), 29′ Enrici (A), 44′ Russo (A), 55′ Russo (A), 73′ Patierno (A), 92′ Patierno

Ammoniti: Russo (A), Frisenna, Di Palma, Manetta (M)