Il Napoli non fallisce l’appuntamento casalingo contro il Lecce e, in attesa di Inter-Juventus, sale a +5 dal secondo posto occupato dai nerazzurri.
La cronaca:
Il Napoli parte bene e nei primi minuti conquista due corner, non sfruttati a dovere. Al 13′ Ngonge si accentra e scocca un tiro facilmente bloccato da Falcone. Successivamente ci prova Neres, tuttavia l’esito è lo stesso. Al 25′ i partenopei passano con Di Lorenzo, ma la marcatura viene invalidata per la posizione di offside del capitano azzurro. Il Lecce replica sugli sviluppi di calcio d’angolo: Baschirotto sovrasta Olivera e di testa impegna un attento Meret, poi Buongiorno conquista fallo per una spinta di un calciatore pugliese. Al 37′ Lukaku raccoglie una palla sporca, il suo tentativo però è impreciso e non impensierisce Falcone. L’estremo difensore giallorosso, poco dopo, devia in corner un insidioso mancino di Ngonge.
A inizio ripresa Lukaku, su sponda di Buongiorno, manda la sfera alta sulla traversa. All’ora di gioco episodio dubbio in area di rigore leccese: Politano anticipa di testa Banda che, di conseguenza, frana sull’esterno azzurro. L’arbitro lascia proseguire tra le proteste del pubblico campano. La pressione del Napoli produce i suoi frutti al 73′: Falcone respinge l’incornata di McTominay, Di Lorenzo è il più lesto di tutti a depositare in rete in tap-in. Trascorrono tre minuti e i padroni di casa sfiorano il bis: Lukaku aggancia meravigliosamente un lancio di Buongiorno e serve Raspadori che, da buona posizione, spara in curva. L’ultimo squillo è del Lecce: Krstovic ci prova dalla distanza con una conlcusione potente, ma imprecisa.
Il tabellino:
Napoli (4-3-3): Meret 6,5; Di Lorenzo 7,5, Rrahmani 6,5, Buongiorno 6,5, Olivera 7; Anguissa 7, Gilmour 7 (72′ Raspadori SV), McTominay 7; Ngonge 5,5 (57′ Politano 6), Lukaku 6 (85′ Folorunsho SV), Neres 6 (71′ Kvaratskhelia SV). A disp.: Turi, Caprile, Juan Jesus, Marin, Mazzocchi, Simeone, Zerbin. All.: Conte 6,5.
Lecce (4-5-1): Falcone; Pelmard, Gaspar, Baschirotto, Dorgu; Pierotti (84′ Oudin), Ramadani, Coulibaly (78′ Rebic), Rafia (71′ Pierret), Banda (71′ Sansone); Krstovic. A disp.: Fruchtl, Samooja, Borbei, Jean, McJannet, Kaba, Morente. All.: Gotti.
Arbitro: Tremolada.
Ammoniti: Ngonge (N), Di Lorenzo (N), Pierotti (N), Rebic (L).
Marcatori: 73′ Di Lorenzo (N).