La Juve Stabia raccoglie un punto al Marulla, la partita contro il Cosenza termina in parità. Maistro sblocca il risultato, l’ex Avellino Ricciardi acciuffa l’1-1. La squadra di Guido Pagliuca torna a muovere la classifica dopo il ko con la Cremonese e mette nel mirino la sfida con il Sassuolo, in programma nel turno infrasettimanale.
La cronaca
Primo tempo divertente al Marulla. Per la prima occasione non bisogna attendere molto: Maistro vince un duello sulla trequarti e allarga per Candellone che pennella per Adorante, il colpo di testa è largo. All’8′ Ricciardi riceve da Kouan e ci prova con il mancino dall’interno dell’area, la conclusione è facile preda di Thiam. Al 16′ la Juve Stabia passa in vantaggio. Disimpegno sbagliato di Kouan, Pierobon riconquista la palla e serve Maistro: il fantasista salta Dalle Mura e batte Micai con il sinistro. Al 20′ Fortini scappa sulla fascia, arriva sulla linea del fondo e apparecchia per Candellone che spreca; poi l’arbitro ferma l’azione. Il Cosenza risponde con un tiro di Kouan da dimenticare e con Ricciardi che non concretizza il tap-in su sponda aerea di Caporale. Poco dopo la mezz’ora di gioco Maistro non inquadra lo specchio della porta con una punizione. Sul ribaltamento di fronte Kouan sbaglia da ottima posizione e su suggerimento di Ciervo: Thiam blocca centralmente. Al 39′ ci pensa Ricciardi a ristabilire la parità. Ricci imbuca per il laterale che sfrutta un posizionamento non impeccabile dei campani, anticipa l’estremo difensore con il primo controllo e insacca. Il classe 2000 può anche raddoppiare allo scadere con una rovesciata, i rossoblù però rischiano in pieno recupero con Buglio che si divora il secondo vantaggio gialloblù.
Pagliuca si affida ad Artistico in avvio di ripresa e la prima opportunità è per Adorante. Il centravanti riceve da Fortini e calcia a botta sicura, sulla sua traiettoria c’è proprio il neo entrato che salva i padroni di casa. Passano due giri di lancette e Micai fa un miracolo sul colpo di testa ravvicinato di Folino, il portiere toglie la sfera dalla porta con un riflesso. Al 58′ campo aperto per Ciervo che arriva al tiro, Thiam neutralizza. Al 63′ doppia occasione per il Cosenza con i nuovi entrati, Strizzolo e Rizzo Pinna: il primo impegna il portiere, il secondo non trova il bersaglio al volo. Al 65′ bruttissimo intervento di Hristov su Adorante, l’arbitro va al Var e punisce il numero 55 con il rosso diretto. Al 70′ occasione per Maistro che addomestica la palla servita da Adorante e sterza su Kouan, poi spara alto a tu per tu con Micai. Pagliuca fa tre cambi al 73′: minuti per Andreoni, Leone e Piscopo. Nonostante l’inferiorità numerica il Cosenza prova a sorprendere la Juve Stabia, all’86’ cross di Martino e Strizzolo non arriva all’appuntamento con la palla. L’ultima mossa di Pagliuca è Meli, allo scadere ci provano Artistico e Adorante ma non c’è più tempo.
Il tabellino e le pagelle gialloblù
Cosenza (3-4-3): Micai; Hristov, Dalle Mura, Caporale; Ricciardi (73′ Martino), Florenzi (87′ Kourfalidis), Kouan, Ricci; Ciervo (60′ Mazzocchi), Zilli (60′ Strizzolo), Fumagalli (60′ Rizzo Pinna). A disposizione: Vettorel, Cimino, Begheldo, Contiero, D’Orazio, Charlys, Sankoh. Allenatore: Alvini
Juve Stabia (3-4-1-2): Thiam 5.5; Ruggero 6, Folino 6, Bellich 5.5 (74′ Piscopo 5.5); Floriani Mussolini 5.5 (73′ Andreoni 6.5), Pierobon 6.5 (87′ Meli s.v.), Buglio 6, Fortini 6.5; Maistro 6.5 (73′ Leone 6); Adorante 5.5, Candellone 5.5 (46′ Artistico 5.5). A disposizione: Matosevic, Rocchetti, Baldi, Zuccon, Gerbo, Mosti, Piovanello. Allenatore: Pagliuca 6
Arbitro: Simone Galipò di Firenze
Marcatori: 16′ Maistro (JS), 39′ Ricciardi (C)
Ammoniti: D’Orazio dalla panchina, Caporale, Mazzocchi, Strizzolo (C), Ruggero (JS)
Espulso: 66′ Hristov (C)