Avellino a gonfie vele: i lupi battono anche la Juventus NG

biella

L’Avellino continua a brillare. Dopo aver avuto la meglio su Foggia, Crotone e Casertana, i biancoverdi si sono imposti anche contro la Juventus Next Gen. Grazie a questo successo, la squadra di mister Biancolino raggiunge quota 16 punti.

La cronaca: 

La partita inizia con l’Avellino che cerca subito di imporre il proprio ritmo. Al 4′ De Cristofaro prova a servire Patierno, ma colpisce Daffara e l’azione sfuma con un nulla di fatto. I lupi non si fermano e continuano a spingere. All’8′ arriva un’altra occasione per i biancoverdi: Sounas trova Gori che, da posizione defilata, non impensierisce il portiere bianconero. L’Avellino sembra in controllo e costruisce gioco con insistenza. Al 19′ la squadra campana sviluppa una lunga azione d’attacco che culmina con il cross di D’Ausilio verso il centro dell’area. Qui, De Cristofaro riesce a svettare di testa, ma la sua conclusione viene deviata in corner da un attento Daffara. Al 21′ D’Ausilio ci prova con una conclusione, sporcata da Pedro Felipe, che per poco non sorprende l’estremo difensore locale. Sul seguente calcio d’angolo Gori chiama in causa Daffara, pronto a neutralizzare il pericolo. La Juventus NG si propone soltanto al 23′: Macca trova lo spazio per caricare il tiro da fuori area e lascia partire un bolide che si spegne di poco a lato. Trascorrono cinque minuti e gli irpini mettono nuovamente paura alla retroguardia torinese, l’inzuccata di Gori però finisce di poco fuori. Al 31′ l’Avellino sblocca meritatamente il risultato: D’Ausilio serve Rigione che, di testa, batte Daffara. Con il passare dei minuti l’Avellino abbassa leggermente i ritmi, mentre la Juventus NG prova a farsi vedere in attacco. L’unico pericolo arriva nel finale di primo tempo, quando Poli sponda pericolosa verso Papadopoulos, ma il portiere Iannarilli è bravo ad anticipare l’attaccante greco.

Al 52′ la Juventus NG si fa vedere nei pressi dell’area avversaria grazie a Owusu, che, dopo una serie di rimpalli, non riesce a centrare la porta. L’Avellino non resta a guardare e si propone con D’Ausilio: l’ex Audace Cerignola serve Gori, il cui tiro è disinnescato da un impeccabile Daffara. Al 55′ Biancolino è costretto a sostituire D’Ausilio per un problema fisico, al suo posto entra Russo. La compagine di Montero prova a premere e al 59′ si fa vedere con Guerra, il suo destro però è deviato in calcio d’angolo. All’81’ la Juventus NG resta in dieci per la doppia ammonizione rimediata da Comenencia e, dopo due minuti, Vano fa 0-2. Il match non ha più niente da dire e al 90′ l’Avellino cala anche il tris con il classe 2005 Mutanda. L’ultimo sussulto è ancora di marca irpina: Liotti, sugli sviluppi di calcio di punizione, centra il palo a Daffara battuto.

Il tabellino:

Juventus NG (4-3-3): Daffara; Comenencia, Poli (75′ Gil), P. Felipe, Mulazzi; Macca (46′ Anghelè), Owusu (62′ Palumbo), Faticanti; Guerra (66′ Mancini), Papadopoulos (62′ Semedo), Afena-Gyan. A disp.: Radu, Amaradio, Ledonne, Da Graça, Citi, Perotti, Turco, Pagnucco, Peeters. All.: Montero.

Avellino (4-3-1-2): Iannarilli; Cancellotti, Rigione, Enrici, Frascatore (70′ Liotti); De Cristofaro, Palmiero, Sounas (87′ Tribuzzi); D’Ausilio (56′ Russo); Patierno (87′ Mutanda), Gori (70′ Vano). A disp.: Marson, Redan, Cionek, Benedetti, De Michele, Arzillo, Solaro, Campanile, Llano. All.: Biancolino.

Arbitro: Pezzopane de L’Aquila.

Ammoniti: Frascatore (A), Rigione (A), P. Felipe (J).

Espulso: Comenencia (J).

Marcatori: 31′ Rigione (A), 83′ Vano (A), 90′ Mutanda (A).