L’Avellino sbanca lo Scida con una prova di forza, poker al Crotone: cronaca e pagelle

us avellino

Troppo Avellino allo Stadio Scida: Crotone battuto con una doppietta di Sounas, con la rete di Patierno e con il sigillo finale di Russo. La squadra di Raffaele Biancolino conquista la seconda vittoria consecutiva in campionato, aggancia la Cavese in classifica e punta già al derby del Partenio contro la Casertana.

La cronaca

Partenza subito propositiva dei lupi che si affacciano dalle parti di D’Alterio con un destro di prima intenzione di Patierno dopo una lancio dalle retrovie, il portiere deve smanacciare in angolo. Sugli sviluppi successivi, i biancoverdi provano a pungere, ma rischiano sulla ripartenza di Vitale al 5’: il calciatore rossoblù va via sulla corsia e mette al centro, Frascatore è provvidenziale in chiusura su Silva, pronto alla battuta a rete. Al 12’ Sounas riceve al limite e attiva Patierno con un tocco morbido, Cargnelutti ripiega e chiude. Passano sette giri di lancette e Gomez impatta di testa sugli sviluppi di un corner di Vitale, l’incornata è alta. Risponde la formazione irpina al 23’, D’Ausilio pennella per Cionek che manda a lato con una deviazione aerea. La gara viaggia sul binario dell’equilibrio, al 37’ Sounas imbuca per Gori che cerca D’Ausilio all’altezza del secondo palo: Groppelli è decisivo in chiusura. Nell’altra metà campo Tumminello controlla al limite, si gira e chiama in causa Iannarilli. Al 43’ squillo di Frascatore dalla distanza, D’Alterio si oppone. In pieno recupero D’Ausilio inventa, Sounas incrocia di testa e porta in vantaggio gli ospiti.

Al rientro in campo non ci sono sostituzioni per Biancolino. Al 50’ il greco firma il raddoppio e sigla la sua doppietta personale. Palmiero innesca D’Ausilio che si invola e appoggia per Sounas che, a porta vuota, deposita in rete. I pitagorici provano a reagire con un destro alto di Gomez, l’Avellino sfiora il tris con Patierno che spreca una potenziale chance. Il centravanti è protagonista di altre due occasioni al 58’: prima non inquadra il bersaglio con un colpo di testa, poi apre troppo il destro su suggerimento di uno scatenato D’Ausilio. Al 61’ Patierno non perdona. L’attaccante pugliese capitalizza il cross di De Cristofaro, la sua zampata vale il tris biancoverde. I lupi gestiscono e vanno vicini anche al poker con un tuffo largo di Patierno. Al 76’ la prima punta di Bitonto scatta sul filo del fuorigioco e si divora il poker a tu per tu con il portiere. Nel finale gol annullato a Vano e Gallo tenta di impensierire Iannarilli senza successo. In pieno recupero Russo firma lo 0-4, vittoria schiacciante degli irpini al triplice fischio.

Il tabellino e le pagelle dei lupi

Crotone (4-2-3-1): D’Alterio; Guerini, Cargnelutti, Di Pasquale (47’ pt Armini), Giron (18’ Groppelli); Gallo, Schirò; Silva (67’ Akpa Akpro), Tumminello (67’ Rojas), Vitale (67’ Stronati); Gomez. A disposizione: Martino, Cucinotta, Oviszach, Cantisani, Spina, Aprea, Rispoli, Kostadinov, Chiarella. Allenatore:: Longo

Avellino (4-3-1-2): Iannarilli 6; Cionek 6.5, Rigione 6.5, Enrici 6.5, Frascatore 6.5 (81’ Liotti s.v.); De Cristofaro 6.5, Palmiero 6.5, Sounas 7.5 (90’ Mutanda s.v.); D’Ausilio 7 (90’ Tribuzzi); Patierno 7 (81’ Vano s.v.), Gori 6 (67’ Russo 7). A disposizione: Marson, Guarnieri, Llano, Benedetti, Solaro, Mutanda, Arzillo, Campanile, Redan, De Michele. Allenatore: Biancolino

Arbitro: Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta

Assistenti: Francesco Romano di Isernia e Michele Colavito di Bari

Marcatori: 45’+6’ Sounas (A), 50’ Sounas (A), 61’ Patierno (A)

Ammoniti: Rojas (C), Gori (A)