Colpaccio Giugliano con una magia di De Rosa, battuto il Latina a domicilio: i tigrotti tornano ad esultare

de rosa giugliano

Il Giugliano riscatta lo stop e riparte, blitz allo stadio Francioni: battuto il Latina con una magia di De Rosa. La squadra di Valerio Bertotto conquista il quarto successo stagionale e sale a quota 14 punti in classifica, agganciato il Potenza. 

Il primo tempo

Il primo tiro verso la porta è dei padroni di casa con Improta al 4’, l’ex Benevento non crea problemi a Russo. Risponde dopo cinque minuti Ciuferri che si accentra e conclude con il mancino, Zacchi blocca. Al quarto d’ora Padula prova ad impensierire gli avversari con un colpo di tacco, ma la retroguardia pontina non rischia. Al 16’ ripartenza della formazione di Padalino e diagonale di Capanni che impegna Russo, bravo a smanacciare oltre la traversa. Al 22’ cross dalla destra per Giorgione che spreca da ottima posizione, poi l’arbitro ferma il gioco per offside. Pochi secondi più tardi potenziale chance per i tigrotti, ma Balde non è preciso nel passaggio. I gialloblù alzano il muro al 25’ sui tentativi di Petermann, Improta e Di Livio. Al 27’, sugli sviluppi di un angolo, Cortinovis impatta di testa ma non inquadra il bersaglio. Superata la mezz’ora, il Latina va vicino al vantaggio con un tiro incrociato di Riccardi che sfiora il palo. Alla lista delle occasioni si aggiunge anche Ndoj con una sassata che finisce a lato. Gli ultimi squilli della prima frazione sono di Padula e Ndoj, all’intervallo regge lo 0-0.

Il secondo tempo

Alla ripresa il canovaccio non cambia: l’undici di Padalino prova ad affondare il colpo con Vona al 48’, i gialloblù replicano con Romano che si fa vedere timidamente dalle parti di Zacchi. Nell’altra metà campo Mastroianni riceve da Di Livio e chiude la manovra senza sussulti pericolosi. Al 51’ botta di Giorgione da fuori, l’estremo difensore controlla. Due minuti dopo destro di Ndoj e respinta di Russo che devia in angolo. Al 56’, sugli sviluppi di una battuta dalla bandierina, la sfera attraversa tutta l’area piccola e Improta calcia alto. Al 66’ conclusione di Petermann, Russo neutralizza. Sul versante opposto Romano cerca D’Agostino, la girata al volo è imprecisa. All’82’ magia di De Rosa: il centrocampista si incarica dell’esecuzione di una punizione e spedisce la palla all’incrocio, imprendibile per Zacchi. Il Giugliano resta in proiezione avanzata, il Latina reagisce con due palle inattive calciate male da Bocic e Petermann. Dopo cinque minuti di recupero, un’opportunità per Vona e un gol annullato a Masala, i tigrotti sbancano il Francioni.

Il tabellino

Latina (3-4-2-1): Zacchi; Vona E., Di Renzo, Cortinovis; Saccani (46’ Crecco), Ndoj (59’ Scravaglieri), Petermann; Improta (59’ Bocic); Riccardi (59’ Ciko), Di Livio; Capanni (46’ Mastroianni). A disposizione: Cardinali, Basti, Ercolano, Marenco, Martignago, Berman, Di Giovannantonio, Vona A.. Allenatore: Pasquale Padalino

Giugliano (4-3-3): Russo; Valdesi, Solcia, Caldore, Oyewale (78’ Minelli); Giorgione (74’ De rosa), Celeghin, Romano; Ciuferri (46’ Masala), Padula (58’ Njambe), Balde (58’ D’Agostino). A disposizione: Esposito, Scaravilli, Acella, Maselli, Peluso, Nuredini. Allenatore: Valerio Bertotto

Arbitro: Alberto Poli di Verona

Marcatori: 82’ De Rosa (G)

Ammoniti: Ndoj, Petermann, Improta, Riccardi, Vona (L), Oyewale, Giorgione, Celeghin (G)