cavese

La Cavese torna al successo in campionato. La squadra di Raffaele Di Napoli supera il Latina di Pasquale Padalino, decide un gol di Fella messo a segno in apertura. Tre punti importanti per gli aquilotti che salgono a quota 9 in classifica e arrivano al match contro il Picerno in fiducia.

Il primo tempo

Le squadre si studiano in avvio, ma ai biancoblù bastano nove giri di lancette per sbloccare la gara. Su un cross insidioso di Pezzella, Zacchi respinge: la sfera resta in area piccola, Fella risolve con una zampata che vale il vantaggio. I nerazzurri non ci stanno e reagiscono con una rasoiata di Crecco, parata da Boffelli al 10′, e con un destro largo di Riccardi, al 12′. I metelliani si ripropongono in attacco alla ricerca di un altro guizzo vincente, al 18′ però è Bocic a concludere con un bolide che si spegne oltre la traversa. Le due formazioni tornano a battagliare a metà campo, per una nuova occasione bisogna attendere il 34′ quando Bocic si coordina con il mancino a giro e sfiora il bersaglio. Al 38′ chance per Pezzella che chiama in causa Zacchi alla respinta, nel finale di primo tempo invece ghiotta chance per Sorrentino: il numero 7 si presenta davanti all’estremo difensore e lo scavalca con un tocco morbido che si ferma sulla base del legno.

Il secondo tempo

Ritmi non particolarmente alti nel corso del secondo tempo, al 53′ Sorrentino supera in velocità Berman e cerca i compagni in area, nessuno segue l’azione e gli ospiti ripartono. Al 56′ Riccardi si coordina con il destro, ma il suo diagonale non sorprende Boffelli che si fa trovare pronto e blocca. Sul capovolgimento di fronte sinistro di Vitale dal limite, la traiettoria è alta e Zacchi riprende con un rinvio dal fondo. Al 68′ la Cavese sfiora il raddoppio. Maffei si invola sulla fascia, entra in area e fa partire un tiro-cross: Vona tocca e rischia l’autogol. La compagine allenata da Padalino si riversa in attacco e si rende pericolosa al 73′ con un tentativo di Bocic e qualche secondo più tardi con Improta. Al 77′ Sorrentino preferisce la giocata personale all’assist per Vigliotti, sprecando una buona occasione. All’82’ l’ex Benevento stacca e colpisce di testa, Boffelli vola e toglie la sfera dall’incrocio. Nel finale i laziali, con le sostituzioni terminate, chiudono in dieci per infortunio di Improta, ma sfiorano il pareggio con Vona in ripartenza. Al triplice fischio esulta il Lamberti.

Il tabellino

Cavese (4-3-1-2): Boffelli; Rizzo, Peretti, Piana, Maffei; Konate, Pezzella (62’ Loreto), Citarella (78’ Marranzino); Vitale; Fella (62’ Vigliotti), Sorrentino (83’ Diarrassouba). A disp.: Lamberti, Di Somma, Barba, Marchisano, Quattrocchi, Tropea, Badje, Di Domenico, Barone. All.: Raffaele Di Napoli.

Latina (3-5-2): Zacchi; Vona E., Berman (63’ Di Renzo), Cortinovis (72’ Saccani); Ercolano (72’ Mastroianni), Riccardi, Ndoj (57’ Petermann), Di Livio, Crecco (57’ Improta); Capanni, Bocic. A disp.: Cardinali, Basti, Ciko, Marenco, Martignago, Vona A., Scravaglieri. All. Pasquale Padalino.

Arbitro: Enrico Gigliotti di Cosenza

Marcatori: 9’ Fella (C)

Ammoniti: Vitale, Piana, Konate, Diarrassouba, Vigliotti, Rizzo (C), Vona, Ndoj (L)