Latina

Il periodo negativo dell’Avellino sembra non avere fine, con un’altra sconfitta che aggiunge pesantezza alla già critica situazione della squadra. In un match che ha visto il Latina, alla ricerca della sua prima vittoria in campionato, prevalere di misura, i biancoverdi hanno mostrato ancora una volta segnali di fragilità e mancanza di idee. Questo risultato non solo mantiene l’Avellino a soli tre punti in classifica, ma solleva anche interrogativi sul futuro di Michele Pazienza. L’esperienza dell’allenatore ex Audace Cerignola potrebbe avviarsi verso un’imminente conclusione.

La cronaca:

Il match si apre con le vivaci proteste dell’Avellino per un presunto contatto in area tra Sounas e Vona. Il giocatore biancoverde cade a terra, ma l’arbitro Madonia lascia correre ritenendo l’azione regolare. All’11’, i lupi cercano di creare un’occasione: D’Ausilio crossa dalla sinistra, tuttavia la difesa del Latina respinge. L’esterno ci riprova, ma il suo destro risulta troppo largo e la palla finisce sul fondo. Poco dopo, un batti e ribatti nell’area del Latina non porta frutti con Russo e Sounas che vengono bloccati dalla difesa nerazzurra. Al 15′ Pazienza è costretto a fare il primo cambio della partita: Rocca esce per infortunio e al suo posto entra De Cristofaro. Trascorrono quattro minuti e il Latina va vicino al vantaggio: traversone di Ricciardi al centro dell’area, Mastroianni sfiora il pallone con la punta e lo indirizza verso la porta, ma la sfera si infrange sul palo alla sinistra di un immobile Iannarilli. Al 25′ l’Avellino risponde con un tiro di De Cristofaro, il quale sfiora la traversa. Passano pochi minuti e il Latina trova il gol del vantaggio: al 28′, su palla inattiva, Capanni stacca di testa e gonfia la rete biancoverde. L’Avellino ha subito l’occasione per pareggiare, ma al 31′ Vano, ben posizionato nell’area piccola, spreca clamorosamente, mandando fuori il cross rasoterra di Liotti. Passano pochi minuti ed è il Latina a ripartire in contropiede e a sfiorare il raddoppio: Crecco conclude l’azione con un sinistro potente, il pallone tuttavia finisce alto sopra alla traversa. Sul finire di primo tempo, l’Avellino ha l’occasione più grande per pareggiare: Vano, lanciato a rete, calcia di potenza, ma è il palo a negargli la gioia del gol. L’ultimo squillo della prima frazione è di Liotti, la cui conclusione dalla distanza è respinta da Zacchi.

Al 57′, sugli sviluppi di una punizione, D’Ausilio calcia rasoterra, creando una situazione di grande apprensione per la difesa avversaria. Il pallone carambola in area piccola, ma, incredibilmente, nessuno riesce a spingerlo in rete. I lupi cercano di muovere la sfera, ma la manovra risulta lenta. Nel frattempo, il Latina erige un muro solido nella propria metà campo, rendendo difficile per l’Avellino trovare spazi e occasioni per colpire. Al 76′ la partita dei locali si complica ulteriormente: Russo, strattonato da Ciko, sbraccia l’avversario e l’arbitro lo spedisce direttamente sotto la doccia. Cinque minuti più tardi e i biancoverdi si affacciano dalle parti di Zacchi con un’incornata imprecisa di Frascatore. Sul versante opposto Capanni serve Martignago che, da posizione favorevole, spreca incredibilmente il possibile 0-2. Non accade più nulla, al triplice fischio del direttore di gara l’Avellino esce dal campo con zero punti e tra i fischi dei propri tifosi.

Il tabellino:

Avellino (4-3-3): Iannarilli; Cancellotti, Benedetti, Enrici, Liotti (71′ Redan); Sounas, Palmiero (46′ Gori), Rocca (60′ De Cristofaro); Russo, Vano (79′ Frascatore), D’Ausilio. A disp.: Marson, Rigione, Arzillo, Mutanda, Llano. All.: Rapacioli (squalificato Pazienza).

Latina (4-3-1-2): Zacchi; Di Renzo (80′ Saccani), Berman, Vona, Riccardi; Scravaglieri (59′ Ciko), Petermann (59′ Ndoj), Crecco; Di Livio (70′ Cortinovis); Mastroianni (70′ Martignago), Capanni. A disp.: Cardinali, Basti, Ercolano, Marenco, Addessi, Vona, Di Giovannantonio All.: Padalino.

Arbitro: Madonia di Palermo.

Marcatore: 28′ Capanni (L).

Ammoniti: Cancellotti (A), Di Livio (L), Mastroianni (L), Di Renzo (L), Berman (L), Ciko (L), Sounas (A).

Espuslo: Russo (A)