Serie D – Vincono Savoia, Nocerina, Scafatese e Sarnese. Angri e Pompei ko

La Serie D ha ufficialmente inaugurato la stagione calcistica 2024/2025 e le prima giornata ha già regalato emozioni e sorprese nei vari raggruppamenti.

Nel girone G, il Savoia ha inaugurato il campionato con una convincente vittoria per 2-0 sull’Atletico Uri. La partita si è sbloccata al 29′ grazie a un colpo di testa di Sellaf. Poco prima dell’intervallo, il Savoia ha avuto l’opportunità di raddoppiare, ma Bezzon ha fallito un rigore conquistato da Orta. Nella ripresa, Di Guida ha siglato il definitivo 2-0 con un tap-in vincente. Anche la Sarnese ha iniziato bene il torneo: grazie al penalty trasformato da Iannone allo scadere del primo tempo, i granata di Agovino hanno superato di misura la Cynthialbalonga. Paganese e Puteolana, rispettivamente contro Guidonia e Real Monterotondo, hanno concluso i loro incontri con il punteggio di 0-0. La Gelbison, invece, ha pareggiato contro il Terracina con il risultato finale di 1-1. Nonostante il vantaggio iniziale, i cilentani sono stati rimontati da Rustichelli.

Nel girone H, grazie alla doppietta di Tandara e al gol di Vrdoljak, il Nardò ha superato l’Angri 2-3. Le reti di Tandara e Messina non sono state sufficienti ai grigiorossi per evitare la sconfitta. L’Ischia ha invece ottenuto una vittoria preziosa a Brindisi. Al 79′ Favetta ha sbloccato l’incontro e ha regalato agli isolani i primi tre punti del campionato. Il Costa d’Amalfi, al suo esordio in Serie D, è andato ko a Casarano per 1-0. Decisivo il gol di Loiodice su rigore. La Nocerina ha avuto la meglio sull’Ugento solo all’85’, grazie al gran gol di D’Agostino che ha spezzato l’equilibrio e permesso ai suoi di partire con il piede giusto. Nel derby tra Palmese e Acerrana, i padroni di casa hanno prevalso con le due reti segnate da Volpe e Magliocca.

Nel girone I la Scafatese ha dominato l’Acireale con un netto 4-0. Nel primo tempo Foggia si è reso protagonista con una tripletta, poi Albadoro ha completato l’opera nella seconda frazione. Il Pompei, invece, ha esordito con una sconfitta. Il Paternò, con il gol decisivo di Guida all’81’, ha condannato i campani al ko.