Appuntamento casalingo per la Cavese di Vincenzo Maiuri che affronterà la Virtus Francavilla nel prossimo test in campionato. C’è da invertire il trend negativo tra le mura del Simonetta Lamberti per gli Aquilotti. L’allenatore blufoncé, nella conferenza stampa pre-partita, ha dichiarato: “I numeri dicono che in casa non siamo andati bene, ma sono fatti per essere smentiti. La squadra non soffre la partita in casa, sul fattore emotivo si può pensare una cosa del genere se ci sono i tifosi allo stadio. La squadra è pronta per fare la partita che deve fare contro una Virtus Francavilla aggressiva, veloce. Guardiamo in casa nostra, il percorso che dobbiamo fare. Cerchiamo di dare seguito non al pareggio di Catania ma alla prestazione e alle tre partite fatte nonostante le sconfitte. È un test che ci dovrà dire quanto siamo migliorati”.
Sul tour de force: “È importante prendere punti, ma questo deve avvenire sempre. Ho detto ai ragazzi che non esistono partite casalinghe o esterne. Esiste soltanto la grande voglia di andare a competere per portare i tre punti a casa. Il campo premia chi arriva prima sulla palla e ha voglia di emergere. Queste partite fino alla sosta devono ridare un pizzico di dignità in più alla Cavese che ha una classifica immeritata. Anche prima del mio arrivo, con Modica: tante partite giocate anche bene ma finite male per gli episodi. La squadra poteva avere tanti punti in più, bisogna capire perché mancano. Non possiamo appellarci alla fortuna, questa è una squadra di talento che può avere fortuna quando incontra l’opportunità. Ogni partita e ogni allenamento devono rappresentare un’opportunità”.
Sulla settimana: “Non sono sereno nemmeno se vinco 10 partite di fila, è un aspetto caratteriale. È stata una settimana come le due precedenti, abbiamo lavorato e ho grande stima di questi ragazzi spesso bistrattati. Dimostreranno di essere forti, sono persone che lottano e si allenano bene. Devono ritrovare autostima e fiducia, il risultato dobbiamo cercarlo con tutte le forze che abbiamo. Per noi la salvezza è un chiodo fisso, è l’unica cosa che conta. Con questo tipo di mentalità, possiamo accettare tutto. Dobbiamo lottare per il compito che ci è stato attribuito”.
Maiuri parla di Cuccurullo: “Sta facendo molto bene, sono contento. Ha giocato sempre, ha fatto partite di livello. Abbiamo delle soluzioni per sostituirlo. Virtus Francavilla? Gioca con il 3-5-2, sappiamo come si dispongono. Sarà fondamentale comportarsi da squadra in ogni zona del campo, stiamo cercando di darci un’identità e crescere a livello tattico. Sarà importante il lavoro delle punte nella fase di non possesso, ma dobbiamo fare bene in tutte le situazioni che si presenteranno”.
Il ricordo di Maiuri su Paolo Rossi: “Non uso i social, l’ho saputo indirettamente e in ritardo. Sono dispiaciuto, come Maradona sono uomini di un calcio che non esiste più. Era un calcio fondato su determinati equilibri che sono cambiati. Mi dispiace tantissimo per la perdita, l’ho ammirato ai Mondiali dell’82 ma voglio ricordarlo come un buon uomo, leale, giusto e corretto. Mi ha colpito molto quello che ha detto la moglie, mi unisco al dolore e mando un abbraccio a tutta la famiglia”.